Skip to main content
Altair Newsroom

Altair e JetZero uniscono le forze per spingere l'innovazione aerospaziale

La tecnologia di Altair e l'aereo ad ala integrate, unico al mondo, di JetZero si uniscono per rimodellare il futuro dell'aviazione.

TROY, Mich., 24 marzo 2025 — 

Altair (Nasdaq: ALTR), leader globale nella computational intelligence, e JetZero, una società dedicata allo sviluppo del primo aereo commerciale ad ala integrata al mondo, hanno unito le forze per guidare l'innovazione aerospaziale di nuova generazione. L'aereo ad ala integrata promette di offrire una maggiore efficienza del carburante, un'autonomia più ampia e un design più leggero e aerodinamico rispetto agli aerei commerciali convenzionali. Solo attraverso il design dell'aereo, JetZero stima una riduzione del consumo di carburante e delle relative emissioni fino al 50%. JetZero sta utilizzando Altair® FlightStream™ – parte della piattaforma di progettazione e simulazione Altair® HyperWorks® – per eseguire simulazioni avanzate di fluidodinamica computazionale (CFD), ridurre i costi computazionali e ottimizzare l'innovazione e il time to market.

“In Altair siamo entusiasti che JetZero, un vero pioniere nel mondo dell’aerospazio, stia sfruttando la nostra tecnologia di simulazione e intelligenza artificiale per superare i limiti nel design degli aerei,” ha dichiarato Pietro Cervellera, senior vice president of aerospace and defense di Altair. “La visione di JetZero è quella di rimodellare l’universo dell’aviazione per dare il via a un’industria aerospaziale più efficiente e sostenibile – e noi condividiamo questa visione. Non esiste oggi un portafoglio tecnologico migliore di quello di Altair per accelerare il design, ridurre la complessità e ampliare i confini nell’aerospazio.”

“JetZero utilizza la tecnologia Altair perché ci aiuta a realizzare la nostra missione di compiere il più grande balzo in avanti nella storia dell’aviazione dagli albori dell’era dei jet,” ha dichiarato Tom O’Leary, co-fondatore e amministratore delegato di JetZero. “Con FlightStream e gli altri strumenti del portafoglio Altair, il nostro team può eseguire le simulazioni in tempi accelerati, su larga scala e con la semplicità di cui abbiamo bisogno per trasformare il settore. L’aereo Z4 è indispensabile, e Altair ci sta aiutando a plasmare il futuro dell’aviazione.”

Le soluzioni Altair aiutano JetZero a colmare il divario tra simulazioni CFD ad alta fedeltà e ingegneria, consentendo all’azienda di risolvere le sfide di design concettuale e preliminare su superfici aerodinamiche e strutture in modo più rapido ed efficiente rispetto a qualsiasi altro solver. Le velocità computazionali senza pari di FlightStream e il basso impatto hardware – uniti a un'interfaccia utente semplificata e a un solver aerodinamico robusto – lo rendono uno strumento indispensabile per rapide iterazioni di design nelle fasi iniziali e per studi aerodinamici approfonditi.
JetZero è anche membro dell'Altair Aerospace Startup Acceleration Program (ASAP). Attraverso ASAP, JetZero ottiene un accesso economico e flessibile all'intero portafoglio di strumenti di simulazione, analisi dei dati e intelligenza artificiale (AI) di Altair, incluse le soluzioni per condurre studi sul rumore interno.

Gli aerei ad ala integrata differiscono dai tradizionali design tubo-e-ala in quanto le ali si fondono perfettamente con il corpo dell’aereo, consentendo a tutte le superfici di generare portanza e di ridurre la resistenza. Un corpo più ampio aumenta anche lo spazio interno, migliorando l’esperienza dei passeggeri o massimizzando il carico utile per una variante cargo. Il corpo ad ala integrata rappresenta una struttura più efficiente, in grado di ridurre peso e rumore rispetto ai design convenzionali. Con i motori montati nella parte posteriore superiore, il rumore prodotto dai motori verrà diretto verso l’alto durante il decollo e l’atterraggio, diminuendo l’impatto acustico sulle comunità vicine all’aeroporto. JetZero prevede di realizzare il primo volo a piena scala dei suoi design nel 2027.

Per saperne di più su Altair, visita https://altairengineering.it. Per saperne di più su JetZero, visita https://www.jetzero.aero/.

Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un’azienda leader a livello mondiale nella computational intelligence che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l’analisi dei dati, e l’intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni visitate il sito  www.altairengineering.it.

Media Contacts

Corporate/Americas

Bridget Hagan

bhagan@altair.com

Europe/Middle East/Africa

Louise Wilce

emea-newsroom@altair.com

Asia Pacific

Man Wang

apac-newsroom@altair.com

Investor Relations

Stephen Palmtag

ir@altair.com