Altair guida il Seed Funding di Xscape Photonics con un investimento di 10 milioni di dollari
Applicando la tecnologia fotonica innovativa, Xscape Photonics ha sviluppato una piattaforma che permette di collegare vari elementi informatici in modo ecologicamente sostenibile, offrendo al contempo le migliori prestazioni possibili.
Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella scienza computazionale e nell'intelligenza artificiale (AI) ha investito 10 milioni di dollari in Xscape Photonics una start-up che ha sviluppato una tecnologia brevettata per chip fotonici per connessioni ad altissima larghezza di banda all'interno di data center e sistemi di calcolo ad alte prestazioni (HPC).
Fino ad oggi, l'informatica ha sfruttato un approccio elettronico tradizionale per spostare grandi quantità di dati da un chip all'altro. Tale approccio richiede uno spazio e un'energia notevoli e produce un calore sostanziale con conseguenti problemi di prestazioni dal momento che le applicazioni HPC crescono in modo esponenziale, specie nel campo della scienza dei dati e dell'intelligenza artificiale.
Applicando l'innovativa tecnologia fotonica, Xscape ha sviluppato una piattaforma che collega vari elementi di calcolo in modo ecologicamente sostenibile, offrendo al contempo le massime prestazioni possibili. Questo approccio innovativo utilizza la fotonica per ridurre drasticamente il consumo energetico e la produzione di calore, aumentando al contempo la velocità e la potenza delle comunicazioni, con il fine di supportare l'aumento della quantità di dati trasferiti da chip a chip, da nodo a nodo e altro ancora.
"Questo investimento e la collaborazione con alcuni dei migliori innovatori del mondo nel campo della fotonica ci consentiranno di rimanere all'avanguardia con tecnologie avanzate e ad alta affidabilità che aiuteranno i nostri clienti a risolvere i loro problemi in modo più efficiente, guardando alla prossima generazione di hardware", ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. "In linea con la storia di Altair nell'abbracciare il calcolo ad alte prestazioni e nell’unire l’innovazione software ai progressi dell'hardware HPC e la comprensione di come il nostro software possa integrarsi con queste tecnologie in futuro, ci permetterà di continuare ad ampliare i confini della tecnologia e aiutare i nostri clienti ad accelerare il loro ritmo di innovazione."
Il potenziale della fotonica è significativo, poiché il trasferimento di dati ad alta velocità è importante anche per i software che facilitano la simulazione, l'HPC, l'AI e l'apprendimento automatico. In futuro sarà necessaria una maggiore potenza di simulazione e di calcolo per consentire sempre più analisi, una produttività più sostenibile, una riduzione dei costi, prodotti migliori e un time-to-market più rapido. Il passaggio alla fotonica consentirà alle organizzazioni di tutti i settori, comprese le aziende di hardware, software e sviluppo prodotti, di accelerare il ritmo dell'innovazione.
Xscape Photonics è guidata da professori della Columbia University e ricercatori leader mondiali nel campo della fotonica, tra cui:
- Alexander Gaeta - amministratore delegato e co-fondatore; David M. Rickey Professor of Applied Physics alla Columbia University e leader mondiale nella fotonica non lineare
- Keren Bergman - cofondatore; professore alla Columbia University e leader mondiale nelle architetture fotoniche per l'informatica
- Michal Lipson - cofondatore; professore alla Columbia University, leader mondiale nella fotonica del silicio e MacArthur Fellow
- Vivek Raghunathan- cofondatore; senior principal engineer, Product Architecture, Silicon Photonics Founding Team di Broadcom; ha guidato la prima fase di sviluppo dei prodotti SiPh di Intel.
- Yoshi Okawachi- cofondatore; ricercatore presso la Columbia University e leader mondiale nella tecnologia fotonica a nido di frequenze
"Siamo orgogliosi di reinventare il futuro del computing sviluppando la tecnologia fotonica più efficiente dal punto di vista energetico, ad alta larghezza di banda e ad alte prestazioni, in grado di crescere in modo sostenibile e di soddisfare le esigenze del futuro", ha dichiarato Gaeta. "L'investimento e il rapporto con Altair ci permetteranno di spingerci oltre i confini della piattaforma e di integrarla con i migliori software di simulazione, HPC e AI del mondo, per aiutare i clienti di tutti i settori a evolvere e moltiplicare le loro innovazioni".
Come parte dell’investimento, Scapa assumerà un posto nel consiglio di amministrazione di Xscape Photonics e Altair si assicurerà anche un posto nel consiglio degli osservatori.
Per ulteriori informazioni su Xscape Photonics, visitare il sito www.xscapephotonics.com