Altair acquisisce M-Base Engineering + Software GmbH, leader per le materie plastiche in ambito tecnologico e dati
L'operazione permette ad Altair di offrire il più completo e accurato database di materie plastiche sul mercato
Altair (Nasdaq: ALTR), società tecnologica globale che fornisce soluzioni per lo sviluppo prodotto, high performance computing (HPC) e data analytics, ha annunciato l'acquisizione di M-Base Engineering + Software GmbH, leader internazionale nella fornitura di database e sistemi informativi sui materiali, con particolare riferimento alle materie plastiche. L'acquisizione di M-Base permetterà ad Altair di offrire il più completo e accurato database di materie plastiche del mercato, in grado di connettersi direttamente con i potenti solutori di Altair.
Una delle decisioni più importanti nello sviluppo prodotto è la scelta dei materiali e, da anni, Altair investe in modo significativo proprio in quest’area. L'acquisizione di M-Base è un importante passo avanti per fornire informazioni complete sui materiali oltre a un’infrastruttura per prevedere ed ottimizzare le prestazioni del prodotto attraverso la simulazione. L'offerta di M-Base copre l'intero ciclo di vita dei dati relativi ai materiali, dalle prove e valutazioni di test fino alle interfacce CAE (computer-aided engineering), con particolare attenzione alle materie plastiche.
M-Base porta ad Altair dati di elevata qualità sui materiali plastici forniti direttamente dai produttori, una profonda conoscenza rispetto alla database technology dei materiali, e la data preparation sui materiali plastici – passando dai dati grezzi a quelli utilizzabili da parte di progettisti e ingegneri.
M-Base è il fornitore ufficiale di software per la Computer Aided Material Preselection by Uniform Standards (CAMPUS), il database di materiali plastici più noto al mondo che aderisce a rigorosi standard internazionali. Altair continuerà ad investire in CAMPUS per garantire ai clienti dati sui materiali, coerenti e di alta qualità, con l’obiettivo ultimo di rendere possibili risultati di simulazione accurati.
"L'integrazione di M-Base nell'ecosistema Altair porta una profonda conoscenza ed esperienza nei progetti riguardanti database di materiali, così come i dati di alta qualità che i nostri clienti richiedono per migliorare il design dei loro prodotti", spiega James R. Scapa, fondatore e chief executive officer di Altair. "Inoltre, estende la nostra presenza nel settore delle materie plastiche, in quanto M-Base ha forti relazioni proprio con i produttori di materie plastiche e con il principale standard del settore, CAMPUS. La collaborazione con i membri di CAMPUS sarà particolarmente importante per crescere insieme".
"Come membri del comitato direttivo di CAMPUS, abbiamo costruito un rapporto fruttuoso con M-Base che ci ha aiutato ad ampliare la portata del database", aggiunge Peter Höck, responsabile dei prodotti tecnici e della gestione della qualità dei policarbonati della società Covestro. "Abbiamo fiducia che Altair porterà benefici ancora più significativi ai nostri membri attraverso la loro tecnologia, i loro team e i loro investimenti".
Material Data Center, il database web-based di M-Base, è il principale strumento di informazione sulle materie plastiche, che consente un'accurata selezione dei materiali nelle prime fasi di progettazione e offre continuità durante l'intero ciclo di vita del prodotto. Copre l'intero mercato internazionale delle materie plastiche, compreso il contenuto del database CAMPUS, oltre a un database di applicazioni, una directory dei brand commerciali, un database di documentazione e diversi altri strumenti a supporto di progettisti e ingegneri.
“Integrare la nostra tecnologia e il nostro Material Data Center con Altair fornirà eccellenti funzionalità per ingegneri e progettisti durante i processi di selezione dei materiali e di sviluppo prodotto", conclude Erwin Baur, co-fondatore di M-Base.