Il Premio Altair Enlighten si amplia per riconoscere i progressi in tema di sostenibilità

TROY, Mich., 15 febbraio 2021 —

Altair (Nasdaq: ALTR), società tecnologica globale che fornisce software e soluzioni cloud nei settori della simulazione, dell’high performance computing (HPC) e dell'intelligenza artificiale (IA), è lieta di annunciare l’apertura delle candidature per l'Altair Enlighten Award 2021. Presentato annualmente insieme al Center for Automotive Research (CAR), l'Enlighten Award è stato esteso oltre il lighweighting per celebrare le principali iniziative di sostenibilità del settore automobilistico, che aiutano a ridurre l'impronta di carbonio, a mitigare il consumo d’acqua e d’energia e a favorire l’impegno nel riutilizzo e nel riciclaggio dei materiali.

"Anno dopo anno, l'Altair Enlighten Award suscita un crescente interesse da parte di politici, educatori, ingegneri e leader di mercato di tutto il mondo, e siamo orgogliosi di utilizzare questa iniziativa per mettere in evidenza le innovazioni più significative nel campo del lightweigthing e della sostenibilità," ha dichiarato James Scapa, fondatore e CEO di Altair. "La convergenza tra soluzioni di simulazione, high performance computing e intelligenza artificiale sta permettendo al settore automobilistico di produrre veicoli più intelligenti, connessi e sostenibili, e noi siamo fieri di essere alla guida di questa evoluzione".

Queste le categorie dell'Enlighten Award:

• Sustainable Product – Progressi in materia di emissioni, alleggerimento e miglioramento della sicurezza in un veicolo in produzione o in un modulo di sistema principale;
  • Sustainable Process – Riutilizzo/riciclaggio dei materiali e progressi nella riduzione dell'acqua in produzione;
  • Module Lightweighting – Riduzione della massa di un modulo, di un sottosistema o di un componente del veicolo;
  • Lightweighting Enabling Technology – Miglioramento della tecnologia che consente l'alleggerimento del veicolo, tecnologia riguardante un materiale, un processo di produzione, un metodo di progettazione o una tecnologia di giunzione;
  • Future of Lightweighting - Processi, materiali o tecnologie non ancora in produzione o implementati, ma dotati di un potenziale significativo per il progresso nell'alleggerimento dei veicoli.

"È sempre un onore collaborare con Altair all'Enlighten Award, e siamo entusiasti di vedere il premio evolvere e riconoscere anche le innovazioni nella sostenibilità", ha dichiarato Carla Bailo, presidente e CEO del Center for Automotive Research. "Con il mercato che procede verso l'elettrificazione, la spinta per un ulteriore alleggerimento e un’accresciuta sostenibilità è fondamentale. Questo premio co-sponsorizzato con Altair dimostra i progressi necessari a far crescere il nostro settore".

Per maggiori informazioni e per presentare un'iscrizione è possibile visitare altair.com/enlighten-award. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 maggio 2021. La valutazione finale avverrà a luglio e i vincitori saranno annunciati in una cerimonia di premiazione il 4 agosto 2021 che si terrà durante l'annuale CAR Management Briefing Seminars (MBS).