Altair Newsroom

Ultime News

L’azienda svedese Scania sceglie la gamma di prodotti HyperWorks per accelerare il processo di sviluppo prodotto

Grazie a soluzioni avanzate CAE è possibile automatizzare i processi di assembly di modelli virtuali ad elementi finiti di veicoli commerciali

TROY, Mich., 12 marzo 2007 — 

Altair (Nasdaq: ALTR), leader a livello internazionale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, ha annunciato che l’azienda svedese Scania, uno dei leader mondiali nella produzione di veicoli commerciali per trasporto merci e passeggeri e nella realizzazione di motori industriali e marini, ha scelto la gamma di prodotti software CAE Altair HyperWorks a supporto delle attività di pre-processing nell’ambito del processo di customizzazione di veicoli commerciali. Scania ha iniziato ad implementare i prodotti HyperWorks dopo una intensa fase di benchmarking. Il primo prodotto della gamma HyperWorks introdotto nel ciclo di sviluppo di Scania è stato HyperMesh, seguito dall’implementazione di uno strumento personalizzato per la gestione semiautomatica del pre-processing. Scania intende espandere l’utilizzo di HyperWorks, includendo prodotti come OptiStruct, nel proprio processo di sviluppo relativamente all’ottimizzazione di componenti. Al momento diversi prodotti della suite di HyperWorks sono in uso presso i dipartimenti di Scania e vengono utilizzati per il calcolo di sospensioni, motori, trasmissioni ed autobus.

“Per aumentare la velocità e la produttività della fase di realizzazione dei modelli nell’ambito del nostro processo di sviluppo, abbiamo deciso di selezionare un nuovo pre-processore. Abbiamo esaminato diversi prodotti esistenti sul mercato,” ha dichiarato Martin Edberg, Responsabile del Gruppo di Calcolo Sospensioni in Scania, Svezia. “Alla fine, dopo una intensa fase di benchmarking, abbiamo scelto HyperWorks, perchè è risultata la soluzione più vicina alle nostre esigenze. Prima di utilizzare HyperWorks una consistente parte delle nostre risorse veniva impegnata nel pre-processing dei dati. Ora con HyperWorks, le aspettative sono di risparmiare una quantità significativa di tempo nella fase del processo di sviluppo. Il tempo risparmiato può essere investito in altre importanti attività, come ad esempio nella realizzazione di una maggiore quantità di simulazioni in fasi più avanzate del ciclo di sviluppo. L’implementazione di HyperWorks ci ha consentito di aumentare in maniera considerevole l’efficienza e la robustezza delle nostre simulazioni, fattore particolarmente critico nell’ambito del processo di personalizzazione dei veicoli commerciali. Oltre alle caratteristiche del prodotto, siamo rimasti positivamente sorpresi dall’eccellente supporto fornito da Altair Svezia, nonché dal loro impegno nella realizzazione di uno strumento personalizzato per la gestione semiautomatica del pre-processing. Tale strumento viene utilizzato dal dipartimento di progettazione delle sospensioni, per automatizzare il più possibile le fasi di pre-processing di completi modelli virtuali di veicoli commerciali.”

Altair HyperWorks è un ambiente di lavoro integrato per il CAE, contenente le migliori soluzioni esistenti sul mercato, per il supporto di un completo processo virtuale di sviluppo prodotto. HyperWorks è una piattaforma aperta e programmabile, che può essere facilmente integrata nell’ambito di processi esistenti. HyperMesh è un pre e post-processore ad elementi finiti ad elevate prestazioni che consente agli ingegneri di analizzare la performance dei prodotti, in un ambiente visivo altamente interattivo.

"Siamo molto felici che Scania abbia deciso di utilizzare la gamma di prodotti HyperWorks per i loro processi di modellazione di veicoli commerciali,” ha dichiarato il Dott. Håkan Carlsson-Ekman, Amministratore Delegato di Altair Engineering AB in Svezia. "Tutti i nostri clienti sentono il bisogno di aumentare la produttività e di ottimizzare i tempi nell’ambito dei propri processi di sviluppo. HyperWorks offre grandi potenzialità per risparmiare tempo attraverso l’utilizzo dei propri strumenti di meshing di geometrie solide complesse e delle capacità di morphing. In aggiunta, HyperWorks consente di esportare i dati relativi al modello in maniera neutrale, facilitandone la conversione in diversi formati ed eliminando la necessità di modifiche manuali. Per questi motivi è possibile ottenere migliori modelli ad elementi finiti, oltre ad una razionalizzazione del processo CAE ed una ottimizzazione dei tempi di sviluppo. Aziende come Scania, che operano nel campo della realizzazione di prodotti personalizzati, sono in grado di ottenere rapidamente un ritorno d’investimento grazie ad HyperWorks.”

Media Contacts

Corporate/Americas

Bridget Hagan

[email protected]

Europe/Middle East/Africa

Louise Wilce

[email protected]

Asia Pacific

Man Wang

[email protected]

Investor Relations

Stephen Palmtag

[email protected]