Altair Newsroom

Ultime News

HyperWorks, il software CAE di Altair, supporta la partecipazione di Luna Rossa Challenge 2007 alla America’s Cup

Luna Rossa risparmia fino al 15% di peso dei componenti strutturali in materiale composito utilizzati nello scafo mediante l’utilizzo degli strumenti di ottimizzazione di Altair Engineering

TROY, Mich., 19 aprile 2007 — 

Altair (Nasdaq: ALTR), leader a livello internazionale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, ha annunciato che il Team di progettazione di Luna Rossa Challenge 2007 ha utilizzato Altair HyperWorks per ottimizzare tutti i componenti in materiale composito presenti nella propria imbarcazione. Luna Rossa Challenge partecipa all’edizione dell’America’s Cup di quest’anno iniziata ad aprile a Valencia, in Spagna. La regata internazionale stabilirà quale è l’imbarcazione più veloce ed il migliore equipaggio al mondo per la categoria ACC (America's Cup Class). Luna Rossa Challenge 2007 con l’utilizzo dell’avanzata tecnologia di ottimizzazione Altair nello sviluppo del design dello scafo ha ottenuto una riduzione del 15% del peso complessivo, un fattore critico per il successo in un torneo velico.

”L'utilizzo dei prodotti di calcolo Altair ci ha permesso di ridurre in modo significativo il peso complessivo degli elementi strutturali dell'imbarcazione realizzati in materiale composito,” ha dichiarato Andrea Avaldi, membro del Team di sviluppo di Luna Rossa Challenge. “In particolare su alcuni di questi componenti la riduzione percentuale è stata superiore al 15%, preservando comunque gli obiettivi di rigidità e resistenza".

“L’avanzata tecnologia per l’ottimizzazione può giocare un ruolo vitale per lo sviluppo più rapido di scafi caratterizzati da una progettazione esasperata, in particolare quando il peso è visto come un fattore importante e determinante per il successo. “Siamo felici che il Team di progettazione di Luna Rossa Challenge 2007 abbia utilizzato le nostre soluzioni nell’ambito dello sviluppo della nuova barca a vela,“ ha dichiarato Cosimo Panetta, Amministratore Delegato di Altair Engineering Srl. "Sfide progettuali come la costruzione di una imbarcazione da competizione come questa, richiedono l’utilizzo di tecnologie innovative in ogni fase del processo di sviluppo. Con Altair HyperWorks, gli ingegneri del Team Luna Rossa, hanno utilizzato una delle tecnologie per ottimizzare i componenti in materiale composito; il risparmio di peso complessivo ottenuto è indubbiamente un risultato che parla da solo".

Media Contacts

Corporate/Americas

Bridget Hagan

[email protected]

Europe/Middle East/Africa

Louise Wilce

[email protected]

Asia Pacific

Man Wang

[email protected]

Investor Relations

Stephen Palmtag

[email protected]