Peugeot Sport seleziona la suite HyperWorks per razionalizzare i processi di sviluppo dell’automobile da corsa LMP1

La suite di soluzioni per il CAE di Altair consente una progettazione più rapida e più flessibile di strutture in materiale composito

TROY, Mich., 30 novembre 2009 —

Altair (Nasdaq: ALTR), fornitore globale di tecnologia per la simulazione e relativi servizi di ingegneria, ha annunciato oggi che Peugeot Sport, il dipartimento corse del brand Peugeot, ha scelto la suite HyperWorks per ottimizzare i processi di sviluppo di strutture in materiale composito.

"Una delle principali motivazioni che ci hanno condotto alla scelta della suite HyperWorks è la semplicità di utilizzo di HyperMesh, specialmente per quanto riguarda la creazione di modelli in materiale composito”, ha dichiarato Livio Galassi, ingegnere di progettazione di compositi e analista strutturale presso Peugeot Sport. “L’interfaccia utente è molto intuitiva e semplice da utilizzare. Inoltre, nell’ultima versione della suite software abbiamo osservato una serie di miglioramenti consistenti relativi alla generazione e all’ottimizzazione di modelli di composito. Tale nuovo approccio permette uno sviluppo più rapido e efficiente delle strutture in composito”.

Peugeot Sport utilizza HyperMesh, il pre-processore della suite; OptiStruct per l’ottimizzazione e HyperView per il post-processing dei dati. La suite di Altair è utilizzata principalmente per progettare e ottimizzare gli elementi strutturali realizzati in materiale composito, ad esempio per chassis e body dell’automobile da corsa di Peugeot LMP1. Specialmente nell’ambito dello sviluppo di automobili da corsa, la disponibilità di una procedura flessibile e veloce per valutare il design di componenti in materiale composito è essenziale per il miglioramento della performance complessiva dell’automobile.

“Un’altra ragione importante che ci ha condotti alla scelta di HyperWorks è il sistema flessibile di gestione delle licenze offerto da Altair”, ha dichiarato Galassi. “Possiamo utilizzare le unità di licenza di HyperWorks già in nostro possesso per attivare ogni applicazione HyperWorks di cui abbiamo bisogno e per utilizzare ogni applicazione facente parte del programma HWEC, (HyperWorks Enabled Community), riservato ai partner di Altair. Anche se non lo abbiamo ancora fatto, stiamo pensando di utilizzare tale opzione, perché ci consentirà di consolidare i nostri investimenti in software. Inoltre, il supporto cliente di Altair e la comunicazione con i clienti attraverso l’homepage, la newsletter e gli eventi sono decisamente eccellenti”.

“Siamo felici che Peugeot Sport abbia selezionato HyperWorks”, ha dichiarato Mauro Guglielminotti, amministratore delegato di Altair Francia. “Le industrie motorsport e aerospaziale sono all’avanguardia per quanto riguarda la progettazione in composito, ma tale materiale viene sempre più utilizzato anche da altri settori, alla ricerca di prodotti più leggeri e prestazionali. Con la suite HyperWorks, offriamo gli strumenti giusti per ottimizzare i processi di sviluppo di compositi, una soluzione sempre più utilizzata in tutte le industrie”.