Altair acquisisce S-FRAME Software, un potente software di analisi e progettazione strutturale, per rafforzare e accelerare la propria presenza globale nel mercato dell'architettura, ingegneria e costruzioni (AEC)
Innovatore nella simulazione e certificazione strutturale AEC per oltre 40 anni, S-FRAME Software è uno dei principali sostenitori dell'uso del legno nella progettazione edilizia
Altair (Nasdaq: ALTR), società tecnologica globale che fornisce soluzioni per simulazione, high-performance computing (HPC) e intelligenza artificiale (IA), ha annunciato oggi l'acquisizione di S-FRAME Software, una piattaforma software di analisi strutturale utilizzata dagli ingegneri per valutare la capacità di una struttura di resistere a carichi esterni (come vento, acqua e neve) e soddisfare i requisiti dei codici di progettazione di tutto il mondo.
Da più di 30 anni, clienti di rilievo in ambito architettonico utilizzano la sofisticata tecnologia di Altair - utilizzata anche nella progettazione di aerei e automobili ad elevata tecnologia - per sviluppare alcune tra le strutture più innovative e iconiche del mondo. Utilizzare l’analisi strutturale a elementi finiti e il supporto normativo di S-FRAME Software, assieme alle le soluzioni di ottimizzazione strutturale ad alta fedeltà di Altair permetterà ad architetti e ingegneri civili di essere più innovativi e di dare vita ai loro progetti rispettando i requisiti delle normative locali.
Secondo CIMdata, leader nella formazione e nella ricerca sul ciclo di vita del prodotto (PLM), "il segmento AEC sarà uno dei segmenti a più rapida crescita del mercato PLM con un CAGR del 14,7%, arrivando fino a 11 miliardi di dollari nel 2025".
"Siamo entusiasti di espandere la nostra presenza nel mercato in rapida evoluzione dell’AEC, guidando la trasformazione da una progettazione basata su regole a una progettazione predittiva e ad alte prestazioni, guidata dalla simulazione", dichiara James R. Scapa, fondatore, presidente e chief executive officer di Altair. "Utilizzando una simulazione predittiva altamente sofisticata e basata sulla performance, architetti e designer saranno in grado di essere più creativi, promuovendo l'innovazione e aumentando la sicurezza".
S-Frame è da molti anni un innovatore nel mercato AEC, le sue soluzioni integrate rendono possibile analizzare, progettare e dettagliare le strutture indipendentemente dalla complessità geometrica, dalle condizioni di carico, dagli effetti non lineari, dai requisiti del codice di progettazione o dal tipo di materiale, tra cui acciaio, cemento, materiali compositi o legno massiccio, attualmente uno dei materiali da costruzione sostenibili più in voga. S-FRAME Software è stato uno dei principali sostenitori dell'uso del legno nella progettazione degli edifici, in quanto materiale che garantisce sostenibilità attraverso la riduzione dei gas serra e offre altri benefici ambientali come l'isolamento e l'estetica architettonica. S-FRAME Software permette anche agli utenti di produrre report di progettazione completi e dettagliati che includono riferimenti a specifiche clausole e risultati intermedi per il supporto a diversi codici di progettazione.
"Entrare nel team di Altair ci consente di accelerare strategicamente la nostra crescita e diventare parte di una suite completa di soluzioni con le sue offerte avanzate di progettazione strutturale", dichiara Marinos Stylianou, chief executive officer di S-FRAME Software. "Siamo sicuri che le nostre offerte combinate saranno in grado di consentire a ingegneri, progettisti e costruttori di raggiungere nuovi obiettivi".
Fondata nel 1981, S-FRAME Software ha sede in British Columbia, Canada e serve clienti di tutto il mondo.
S-FRAME Software sarà disponibile tramite Altair Units, il modello di licensing di Altair basato su sottoscrizione, che permette alle organizzazioni di pagare solo ciò di cui i loro dipendenti hanno bisogno, quando ne hanno bisogno.