Skip to main content
Altair Newsroom

Ultime News

Altair diventa Partner Tecnico di Ducati Corse per il leggendario Team Ufficiale della MotoGP

Altair e Ducati Corse siglano una partnership pluriennale, ampliando l'utilizzo delle soluzioni Altair per la progettazione e la simulazione

TROY, Mich., 20 luglio 2020 — 

Altair (Nasdaq: ALTR), società tecnologica globale che fornisce soluzioni per lo sviluppo prodotto, l’high performance computing (HPC) e la data analysis, annuncia un accordo pluriennale di partnership tecnica con Ducati Corse, la divisione corse della leggendaria casa motociclistica italiana.

Ducati accrescerà l'utilizzo delle soluzioni CAE (Computer Aided Engineering) di Altair per lo sviluppo prodotto, fornendo agli ingegneri di Ducati Corse un vantaggio competitivo fondamentale in una corsa ad oltre 300 km/h verso il successo in pista. Altair è sponsor del team nel Campionato del Mondo di MotoGP, iniziato in Spagna il 17 luglio 2020.

Ducati Corse è cliente di lunga data degli strumenti di progettazione e simulazione di Altair, e il nuovo accordo ne amplierà l’utilizzo in aree cruciali quali l'aerodinamica, la fluidodinamica, l'ottimizzazione dei pesi, l'ottimizzazione strutturale, la dinamica del veicolo e lo sviluppo di propulsori avanzati. In uno sport in cui la differenza tra successo e insuccesso si misura spesso in millesimi di secondo, i software Altair porteranno gli ingegneri di Ducati ad esplorare, ottimizzare e implementare idee innovative in modo ancor più rapido ed efficiente.

"Siamo lieti di dare il benvenuto ad Altair come partner tecnico di Ducati Corse per l'inizio della stagione MotoGP 2020. Rafforzare la partnership del team con un’azienda leader nel settore del CAE avanzato e della simulazione contribuirà ad estendere la nostra leadership tecnologica nel contesto delle gare motociclistiche più impegnative del pianeta", ha dichiarato Luigi Dall'Igna, Direttore Genarale di Ducati Corse.

"Altair ha da sempre investito nel talento e nello spirito visionario dei suoi ingegneri per garantire innovazione ed eccellenza. La sinergia con Ducati Corse si inserisce perfettamente in questo contesto", ha dichiarato James Scapa, CEO e fondatore di Altair. "Questo nuovo accordo permetterà un rafforzamento dei rapporti tra le nostre aziende. I nostri software e la consulenza a supporto del team di ingegneri Ducati consentiranno di trasformare concetti audaci in prestazioni vincenti in gara.”

Fondata nel 1999, Ducati Corse è considerata pioniere nella progettazione e nello sviluppo di moto da corsa. Nel corso degli anni, molte delle sue innovazioni di derivazione sportiva, coadiuvate da tecnologie avanzate, sono state incorporate nella gamma di moto stradali Ducati, riconosciute per eleganza, prestazioni di spicco e alta qualità.

Ducati Motor Holding S.p.A - Società del Gruppo Audi - Società soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di AUDI AG

Fondata nel 1926, dal 1946 Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione Desmodromica, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. Ducati ha sede a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. Ducati è impegnata in forma ufficiale nel Campionato Mondiale Superbike e nel Campionato Mondiale MotoGP. In Superbike ha conquistato 17 Titoli Costruttori e 14 Titoli Piloti. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, Ducati è stata Campione del Mondo nella stagione 2007 conseguendo il Titolo Costruttori e il Titolo Piloti.

Media Contacts

Corporate/Americas

Bridget Hagan

[email protected]

Europe/Middle East/Africa

Louise Wilce

[email protected]

Asia Pacific

Man Wang

[email protected]

Investor Relations

Stephen Palmtag

[email protected]