Altair e CAR annunciano l'apertura delle candidature per l'Enlighten Award 2015
L'unica competizione del settore automotive dedicata esclusivamente all'innovazione nel Lightweighting arriva alla sua terza edizione
Altair (Nasdaq: ALTR), ha annunciato oggi l'apertura delle candidature per l'edizione 2015 dell'Altair Enlighten Award, l'unica competizione del settore automotive dedicata esclusivamente all'innovazione nell’alleggerimento dei veicoli. Giunta al suo terzo anno, questa competizione annuale sarà presentata in collaborazione con il Center for Automotive Research (CAR) durante la 50a edizione dei CAR Management Briefing Seminars che si terranno a Traverse City, Michigan, dal 3 al 6 Agosto 2015.
L'Altair Enlighten Award 2015 (#AltairEnlighten) mira a raccogliere i principali traguardi ottenuti nella riduzione di peso nell’intera industria automotive, dai motocicli alle automobili, dagli autocarri leggeri ai veicoli commerciali ed i bus.
“L'edizione del 2014 ha attirato una vasta gamma di soluzioni innovative provenienti da tutto il settore automotive, e sono davvero ansioso di scoprire cosa avranno in serbo per noi le candidature di quest'anno,” ha affermato David Mason, Vice President, Global Automotive ad Altair. “L'edizione di quest'anno vuole ancora una volta essere una piattaforma dedicata a tutti i gli OEM ed ai fornitori per condividere le nuove tecnologie, le tecniche di progettazione, le soluzioni relative ai materiali e all'incollaggio, utili per affrontare le sfide di efficienza nel consumo di carburante e riduzione delle emissioni attraverso la riduzione del peso dei veicoli.”
L'Enlighten Award fornisce alle aziende che operano nella progettazione e nella produzione di veicoli, la possibilità di affermarsi come leader nello sviluppo di soluzioni per la riduzione del peso dei veicoli. L'Edizione 2014 è stata vinta dalla Jaguar Land Rover (JLR) grazie al suo approccio innovativo alla sostenibilità. La strategia per la riduzione di peso della JLR è stata caratterizzata da un approccio olistico per la riduzione della CO2, combinando interventi di riduzione di peso nella carrozzeria e nel telaio oltre ad un risparmio di peso nel propulsore ed i suo sistemi relativi, massimizzando l'utilizzo di materiali riciclati e abbassando i consumi energetici durante le fasi di produzione. Il secondo premio è stato assegnato alla Dow Automotive Systems per l'applicazione della sua soluzione di incollaggio BETAMATE™ sugli autocarri Kenworth and Peterbilt.
“CAR è davvero entusiasta di collaborare ancora una volta con Altair e dare il via alla presentazione delle candidature per l'edizione 2015 dell'Enlighten Award,” ha dichiarato il Dr. Jay Baron, Presidente & CEO di CAR. “In questo preciso periodo storico, come mai prima d'ora, l'intensa spinta alla riduzione di peso nei veicoli ha accelerato il ritmo dell'innovazione per nuovi materiali e processi, e questo premio va di pari passo con gli obiettivi di condivisione delle conoscenze di CAR e dare il giusto riconoscimento ai risultati ottenuti dalle soluzioni di lightweighting nel settore automotive.”
Tutti i produttori e i fornitori interessati a presentare le proprie candidature possono trovare ulteriori informazioni sul processo di iscrizione visitando il sito web Altair Enlighten . Per consentire la condivisione delle innovazione e favorire questo obiettivo, nel rispetto della riservatezza commerciale e tecnica di tutte le applicazioni, i progetti presentati devono essere implementati su un veicolo messo in produzione tra l’Agosto del 2012 e l'Agosto del 2015, senza alcuna limitazione geografica.
Le candidature per l'edizione 2015 dell'Altair Enlighten Award dovranno pervenire entro il 29 Maggio 2015. La commissione giudicatrice sarà formata da esperti del settore industriale e personalità degli ambienti accademici, oltre che a rappresentanti di CAR ed Altair.