Altair Newsroom

Ultime News

Altair ed Airbus Group siglano un pluriennale accordo software globale

L'accordo fornirà agli ingegneri di Airbus, Airbus Helicopters ed Airbus Defence & Space l'accesso all'intera offerta software di Altair

TROY, Mich., 29 settembre 2015 — 

Altair (Nasdaq: ALTR), ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con Airbus Group che permetterà ai designer ed agli ingegneri delle sue divisioni di Airbus, Airbus Helicopters, Airbus Defence & Space, oltre che delle molte altre compagnie di cui Airbus Group detiene più del 50%, di poter accedere all'intero portfolio di Altair, inclusa la sua suite HyperWorks® CAE per le sue funzionalità di modellazione, visualizzazione e per le soluzioni di ottimizzazione e calcolo.

Il nuovo accordo segue la precedente scelta strategica fatta da Airbus di adottare OptiStruct®, la soluzione di Altair per l'analisi e l'ottimizzazione strutturale. Airbus ha potuto applicare OptiStruct in numerosi piani di ottimizzazione del peso e delle performance delle strutture dei suoi aeromobili per molti anni, come ad esempio nel programma A350 XWB. I termini del contratto forniscono ad ogni ingegnere Airbus un accesso estremamente flessibile ad Altair HyperWorks per la computer-aided-engineering (CAE), a PBS Works™ per l'high-performance computing (HPC) ed a solidThinking® per le soluzioni software per la progettazione a supporto dello sviluppo di aeromobili più leggeri e ad elevate prestazioni.

“La decisione di Airbus segna un'importante pietra miliare per HyperWorks che va così a collocarsi come una delle piattaforme preferite per i processi di design orientato dalla simulazione e di alleggerimento delle strutture per l'industria aerospaziale,” ha dichiarato Robert Yancey, Senior Vice President of global aerospace ad Altair. “Siamo davvero molto lieti di continuare la nostra stretta e proficua collaborazione con Airbus Group grazie a questo nuovo contratto pluriennale. Attraverso questo elevato livello di coinvolgimento, ci aspettiamo di potenziare maggiormente la nostra roadmap tecnologica ed i servizi offerti per supportare le diverse esigenze di Airbus, dei suoi fornitori e dell'intero settore, per favorire lo sviluppo degli incredibili design di aeromobili del domani.”

Inoltre, l'accordo si completa e si allinea ancor più saldamente con una collaborazione di consulenza a lungo termine tra Airbus ed Altair ProductDesign (APD). APD è la divisione globale per i servizi di consulenza di Altair, che offre competenze ingegneristiche ed il know-how per lo sviluppo del settore aerospaziale e di molti altri settori industriali. Tra gli altri progetti, APD ha contribuito alla nascita del primo Optimization Center d'Europa di Airbus, un innovativo business model di consulenza messo a punto da Altair che permette l'applicazione strategica di tecnologie di ottimizzazione direttamente in azienda, con team specializzati, per raggiungere obiettivi di riduzione di peso. Ad oggi Altair vede i suoi Optimization Center dislocati in oltre 20 OEM aeronautici ed automotive di tutto il mondo.

Media Contacts

Corporate/Americas

Bridget Hagan

[email protected]

Europe/Middle East/Africa

Louise Wilce

[email protected]

Asia Pacific

Man Wang

[email protected]

Investor Relations

Stephen Palmtag

[email protected]