Ducati seleziona la piattaforma HyperWorks di Altair Engineering per la produzione in serie dell’Hypermotard
Soluzioni tecnologiche software per l’ottimizzazione supportano Ducati nell’introduzione di elementi innovativi durante il processo di realizzazione di motoveicoli
Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, ha annunciato oggi che Ducati, azienda manufatturiera leader nella produzione di motocicli derivati da modelli da corsa, ha scelto Altair HyperWorks come strumento per l’ottimizzazione e la verifica di componenti strutturali relativi alla produzione in serie dell’Hypermotard. La concezione di questo nuovo motociclo ha riscosso molto successo e vinto numerosi premi, a seguito della sua presentazione all’EICMA di Milano nel novembre 2005, la 63esima Mostra Internazionale del Motociclo. Per proseguire tale successo, Ducati ha deciso di iniziare la produzione in serie del pluripremiato motociclo. I modelli Hypermotard 1100 e 1100 S sono stati introdotti sul mercato nella primavera del 2007.
“Quando abbiamo presentato il concept dell’Hypermotard all’EICMA, abbiamo riscosso molto successo, ha dichiarato Simone Di Piazza, Responsabile del Dipartimento di Calcolo di Ducati. “Esperti e partecipanti da tutto il mondo hanno apprezzato sia la tecnologia rivoluzionaria del motociclo, che il suo eccellente design firmato da Pierre Terblanche. Tutto il team Ducati è stato estremamente felice del premio ‘Best of Show’ ricevuto nel corso della ‘Designers Night’ organizzata dalla Associazione Design di Motocicli. Incoraggiati dal successo di questi Eventi, abbiamo avviato la produzione in serie del motociclo, avvenuta di fatto nel Marzo 2006. A seguito di questa decisione abbiamo cercato il migliore strumento di simulazione esistente sul mercato, che ci consentisse di affrontare le sfide progettuali che si sarebbero presentate. In questo contesto abbiamo appurato che la suite integrata di Altair HyperWorks si è adatta alla perfezione alle nostre necessità nell’ambito dell’ottimizzazione strutturale. Abbiamo la certezza che HyperWorks sia stata per noi la scelta migliore per ottenere risultati accurati e per realizzare questo progetto nei tempi richiesti.”
Altair HyperWorks è un ambiente di lavoro integrato per il CAE contenente le migliori soluzioni esistenti sul mercato per il supporto di un completo processo virtuale di sviluppo prodotto.
Altair HyperWorks non contiene soltanto potenti soluzioni per la simulazione ad elementi finiti e multicorpo, ma mette a disposizione una piattaforma aperta e programmabile, che può essere facilmente integrata in processi esistenti. La completa suite di interfacce verso tutti i principali software CAD e CAE di HyperWorks consente la modellazione ed assemblaggio di modelli, la visualizzazione e generazione di report, il controllo virtuale di processi di fabbricazione e della robustezza di un design. Costituisce la base di un vero processo di progettazione integrato basato sulla simulazione, che aiuta ad introdurre sul mercato prodotti altamente ingegnerizzati in maniera più veloce.
“La nuova Ducati è una motocicletta creata per far sì che i sogni dei motociclisti diventino realtà”, ha dichiarato Cosimo Panetta, Managing Director di Altair Engineering Italia. “E’ un motociclo radicalmente nuovo che porta potenza, versatilità e performance ad un nuovo livello, ma pensato per essere guidato ogni giorno dell’anno. Sono onorato che HyperWorks sia stato utilizzato per il completo ciclo di sviluppo di questa motocicletta da 95hp – 90CV (66kw) a 7750rpm e dal peso di 175 kg, dall’avanprogetto alla produzione in serie.
HyperWorks e l’Hypermotard non hanno in comune solamente una parte del nome, ma entrambi costituiscono lo stato dell’arte nella propria industria. Due ruote, un obiettivo – regalare emozioni, è questo il concetto dell’Hypermotard, che costituisce un simbolo per una esperienza di guida innovativa. Allo stesso modo, HyperWorks è una suite di prodotti software integrata, che ricopre un unico scopo, cioè l’accelerazione dei processi di sviluppo prodotto, con focus sull’introduzione di innovazione.”