Diehl Aerospace sceglie Altair Engineering per collaborare alla realizzazione del 787 Dreamliner

I servizi di consulenza e la tecnologia HyperWorks di Altair supportano Diehl nello sviluppo del sistema d'illuminazione della cabina del 787 Dreamliner

TROY, Mich., 15 aprile 2008 —

Altair (Nasdaq: ALTR), fornitore globale di tecnologia e servizi che promuovono processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che Diehl Aerospace GmbH, fornitore leader di sistemi per aeromobili e soluzioni per equipaggiamento nell’industria aerospaziale, ha selezionato Altair Engineering come partner per la simulazione strutturale e ottimizzazione dei pesi. La decisione di collaborare con Altair è stata presa in seguito a un’intensa attività progettuale, che ha coinvolto entrambe le aziende nello sviluppo del sistema di illuminazione della cabina del 787 Dreamliner, che ha riscosso grande successo.

Altair Engineering, in questo progetto, è stata incaricata di occuparsi di tutti i requisiti relativi alla simulazione, analisi ad elementi finiti, ottimizzazione di design e pesi, sviluppo strutturale nelle fasi concettuali della progettazione e calcolo dei carichi, mediante l’utilizzo della suite di prodotti software CAE, un nome per tutti, Altair HyperWorks. I servizi di consulenza offerti da Altair comprendono inoltre la creazione di report dei risultati FEA secondo le normative imposte dalla FAA e la fornitura di supporto durante il processo di certificazione. Visto il successo, entrambe le parti hanno in progetto di continuare questa collaborazione nell’ambito di futuri programmi di sviluppo.

"Il sistema generale d’illuminazione del 787 e la relativa integrazione con l’interno del velivolo hanno portato ad un nuovo approccio per lo sviluppo di sistemi meccanici in Diehl Aerospace" ha dichiarato Michael Wenzel, Project Manager tecnico per il sistema di illuminazione del 787 di Diehl Aerospace CCI. "Altair ha fornito un valido supporto a tale programma, grazie a strumenti affidabili e a uno staff di sviluppo altamente flessibile e competente. Inoltre ha fortemente contribuito all’implementazione del progetto mettendo a nostra disposizione un’efficiente programmazione e valide idee."

Gli ingegneri di Altair hanno utilizzato la potente tecnologia CAE offerta da HyperWorks, tra cui HyperMesh come pre-processore, HyperView come post-processore e RADIOSS per la risoluzione di problematiche di analisi complesse a supporto della certificazione secondo la FAA. Inoltre, per poter sviluppare sistemi leggeri e strutturalmente efficienti in linea con il programma Dreamliner, gli ingegneri di Altair hanno utilizzato Altair OptiStruct come ottimizzatore per la struttura di sistemi e componenti.

“La collaborazione tra Diehl Aerospace e Altair Engineering è iniziata nella primavera del 2006,” ha dichiarato il Dr. Detlef Schneider, Amministratore Delegato di Altair Germania. “Questa collaborazione si è ora evoluta ad un nuovo livello, incentrandosi sullo sviluppo di soluzioni realmente innovative per sistemi dell’industria aerospaziale. La collaborazione con Diehl enfatizza il principale aspetto, che differenzia Altair sul mercato, la nostra capacità di fornire servizi di consulenza altamente qualificati unitamente a soluzioni tecnologiche di prima categoria. Siamo felici di incrementare ulteriormente la collaborazione con Diehl e con l’industria aerospaziale in genere, soddisfando così i relativi bisogni progettuali, presenti e futuri.”