La “Prima Industrie” sceglie la piattaforma di simulazione HyperWorks per sviluppare macchinari per taglio laser 2D

Le tecnologie di ottimizzazione di HyperWorks vengono utilizzate per ottimizzare i costi di produzione e materiali nell’ambito di programmi di sviluppo innovativi

TROY, Mich., 21 luglio 2008 —

Altair (Nasdaq: ALTR), fornitore globale di tecnologia e servizi, che promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che Prima Industrie, azienda italiana specializzata nello sviluppo, realizzazione e distribuzione di sistemi laser ad elevata potenza per taglio, saldatura e foratura di componenti 2D e 3D, utilizzerà la piattaforma software per il CAE Altair HyperWorks nel proprio processo di sviluppo prodotto. La suite HyperWorks, unitamente ad OptiStruct, software leader nell’ottimizzazione progettuale, verrà da subito utilizzata per migliorare le prestazioni dei macchinari per taglio laser esistenti e a breve per sviluppare nuovi dispositivi 2D.

“A seguito di una lunga fase di benchmark siamo giunti alla conclusione che HyperWorks costituisce la risposta migliore ai nostri requisiti,” ha dichiarato Maurizio Gattiglio, Responsabile della Divisione per le macchine 2D di Prima Industrie. “L’aspettativa nei confronti di HyperWorks è elevata. Nel processo di sviluppo dei nostri sistemi laser 2D abbiamo raggiunto i limiti del livello di ottimizzazione realizzabile attraverso l’utilizzo di approcci tradizionali; con HyperWorks e OptiStruct intendiamo andare oltre questi limiti. Solamente il nostro dipartimento sviluppa e realizza più di 200 macchine all’anno. Ci aspettiamo, quindi, di ridurre il costo relativo ad ogni macchina di diverse centinaia di euro, risparmiando il materiale impiegato, ma conservando inalterata l’alta qualità dei nostri sistemi laser. Questo fattore ci consentirà di massimizzare rapidamente il ritorno dell’investimento nel software e di migliorare radicalmente i processi di sviluppo e di produzione."

“In ogni settore industriale l’ottimizzazione sta diventando un fattore sempre più strategico per attuare processi sostenibili di sviluppo prodotto, riducendo i tempi e il time-to-market, l’utilizzo dei materiali, nonchè i costi di produzione,” ha dichiarato Cosimo Panetta, Amministratore Delegato di Altair Engineering Italia. “Siamo felici che Prima Industrie abbia deciso di utilizzare HyperWorks come soluzione principale per l’ottimizzazione della performance e del processo di realizzazione dei sistemi laser avanzati da loro progettati e prodotti. Come ha osservato Prima Industrie, l’ottimizzazione non è solo fondamentale per i nuovi sviluppi, ma contribuisce in modo determinante a identificare aree di riduzione costi nei processi esistenti. Siamo felici di mettere la nostra competenza a disposizione di Prima Industrie”.