Altair Newsroom

Ultime News

ThyssenKrupp Tallent Ltd adotta il software di simulazione Altair HyperWorks nell’ambito del processo di progettazione di telai automobilistici

La divisione telai automobilistici del gruppo inglese ThyssenKrupp trae vantaggio dall’Enterprise Solution per il CAE di Altair HyperWorks e dai servizi di ProductDesign di Altair per realizzare prodotti leader nel mondo

TROY, Mich., 12 marzo 2009 — 

Altair (Nasdaq: ALTR), fornitore globale di tecnologia e servizi, che promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che ThyssenKrupp Tallent Ltd ha adottato la piattaforma per il CAE HyperWorks come enterprise solution per la progettazione, l’ottimizzazione e la manifattura virtuale di componenti per telai automobilistici. La flessibilità di HyperWorks si è dimostrata fondamentale per la progettazione di componenti automobilistici, telai di meccanica e bracci per sospensioni, per i quali è stata utilizzata l’ottimizzazione per migliorare la performance e per massimizzare l’efficienza nell’utilizzo del materiale. ThyssenKrupp Tallent, scegliendo HyperWorks, ha consentito al gruppo di trarre vantaggio dal programma per i partner di Altair, l’HyperWorks Enabled Partner Program. Come nuovo membro della Community, il gruppo ThyssenKrupp Tallent può usufruire di tutte le soluzioni fornite dai partner che partecipano al programma, tra cui il software per la simulazione a fatica DesignLife di nCode, utilizzando direttamente il pool di licenze HyperWorks senza costo aggiuntivo. Ciò non migliora solo l’efficienza operativa attraverso una riduzione dei costi delle licenze e di amministrazione, ma prova la potenza del sistema di licenze di HyperWorks in un mercato globale, altamente competitivo. Per maggiori informazioni: www.enterprisecae.com.

ThyssenKrupp Tallent Ltd, oltre ad aver scelto la suite Altair HyperWorks, collabora con Altair Product Design, la divisione per lo sviluppo prodotto di Altair, per la creazione di template per automatizzare il processo di progettazione di strutture ottimizzate. Il risultato di questa collaborazione è il sistema eDICT, di proprietà di ThyssenKrupp, che, combinato con HyperWorks ha consentito a ThyssenKrupp Tallent Ltd di migliorare la propria produttività e di fornire ai propri clienti prodotti più leggeri, sviluppati in tempi più brevi.

“Nell’industria automobilistica stiamo osservando un aumento della necessità di implementare strumenti per l’ottimizzazione,” ha dichiarato Adrian Chapple, Analysis Supervisor presso il gruppo ThyssenKrupp Tallent Ltd. “Le automobili devono diventare più leggere, come conseguenza delle nuove leggi relative all’emissione di CO2 e si deve ridurre il consumo di carburante. L’utilizzo di tecniche di simulazione avanzate elimina eventuali masse parassite, evitando di dover ricorrere all’utilizzo di materiali particolari o processi che possano incidere negativamente su costi e rischi associati al programma. Noi riteniamo che Altair sia un partner in grado di supportarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi. L’utilizzo di HyperWorks ci permette di ottimizzare ogni singolo componente prima di costruirne il modello geometrico nell’ambiente CAD. Nel caso di alcuni componenti, questo procedimento ci consente di ottenere fino al 25% di riduzione della massa rispetto a configurazioni di prodotto più convenzionali. Inoltre, abbiamo riscontrato notevoli benefici dall’HyperWorks Enabled Partner Program, che ci garantisce l’accesso a nuovi prodotti senza costi aggiuntivi e risparmio nei tempi di sviluppo; di questi vantaggi beneficiano anche i nostri clienti.”

“I nostri ingegneri considerano la piattaforma HyperWorks estremamente semplice da utilizzare, inoltre l’interfaccia di HyperMesh consente loro di costruire una geometria completa partendo da un’idea iniziale di prodotto,” ha aggiunto Tom Larsen, manager per la progettazione presso ThyssenKrupp Tallent Ltd. “In aziende come la nostra la progettazione e l’analisi sono strettamente collegate. Se il mercato richiede una risposta rapida ad uno studio ed i requisiti di prodotto sono principalmente strutturali è importante avere a disposizione uno strumento di analisi capace di consentire agli ingegneri di presentare una soluzione completa e non solamente un risultato. Grazie a eDICT di ThyssenKrupp possiamo esaminare il completo processo di sviluppo e di progettazione fino al controllo della fattibilità produttiva di un design con un singolo pacchetto software. Il software disponibile ci permette di introdurre nel mercato prodotti più sicuri e in maniera più rapida.”

“L’ottimizzazione del peso è un fattore chiave in tutte le industrie e in particolar modo nel settore automobilistico, in cui gli OEM sono alla ricerca di metodi per ottimizzare ogni singolo componente, ottenendo veicoli il più leggeri possibile”, ha dichiarato Maurice Linscott, Regional Director di Altair Engineering UK. “L’architettura aperta di HyperWorks, combinata con i prodotti dei nostri partner partecipanti all’HyperWorks Enabled Partner Program e con il supporto della divisione Product Design di Altair, mette a disposizione di OEM e fornitori automotive, come ThyssenKrupp Tallent Ltd, una soluzione completa capace di gestire tutti i fattori di simulazione necessari allo sviluppo di prodotti in modo efficiente dal punto di vista di tempi e costi.”

Media Contacts

Corporate/Americas

Bridget Hagan

[email protected]

Europe/Middle East/Africa

Louise Wilce

[email protected]

Asia Pacific

Man Wang

[email protected]

Investor Relations

Stephen Palmtag

[email protected]