Altair Newsroom

Ultime News

Il Gruppo Ferretti sceglie la tecnologia HyperWorks di Altair Engineering per lo sviluppo delle proprie imbarcazioni

L’azienda italiana costruttrice di yacht di lusso ha adottato le soluzioni di Altari per l’ottimizzazione delle strutture in materiale composito dei propri prodotti

TROY, Mich., 29 giugno 2006 — 

Altair (Nasdaq: ALTR), leader a livello internazionale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, annuncia oggi che il Gruppo Ferretti, costruttore di fama internazionale nel settore nautico con sede in Italia, ha scelto la tecnologia CAE Altair HyperWorks per ottimizzare la struttura dei propri componenti in materiale composito. La suite Altair HyperWorks offre una gamma completa di strumenti per ottenere soluzioni tecnologicamente avanzate, che guidano l’utente nella razionalizzazione del processo di sviluppo. I software di Altair permettono inoltre di migliorare la qualità dei prodotti, di aumentare la produttività e di ridurre i tempi di realizzazione, per consentire alle Imprese di innalzare il livello di competitività.

Il Gruppo Ferretti considera la Qualità e l’Innovazione Tecnologica strumenti fondamentali per guidare la produzione. Gli yacht si caratterizzano per le elevate performance: il design, l’ergonomia, la forma e il funzionamento complesso. Più di 60 specialisti supervisionano lo sviluppo di ogni singolo yacht, dal progetto alla costruzione, tutte le fasi di progettazione e test vengono condotte utilizzando tecnologie d’avanguardia. Il Gruppo Ferretti utilizza un processo di prototipazione virtuale per assicurare ai clienti che gli yacht vengano realizzati con la massima affidabilità in termini di performance e tecnologia.

“Abbiamo scelto la suite Altair HyperWorks per ottimizzare il processo di sviluppo dei materiali da noi utilizzati," afferma Andrea Crucianelli, CAE Manager della Divisione di Engineering del Gruppo Ferretti." Qualità, forma, prestazioni e sicurezza costituiscono i principali obiettivi nella realizzazione di nuovi yacht per il Gruppo Ferretti. Per poterli raggiungere è fondamentale associare la nostra esperienza con le moderne tecnologie di simulazione e design.

“Oggi, per la costruzione di yacht di lusso come i nostri, non è sufficiente limitarsi all’utilizzo di un’architettura marina convenzionale,” aggiunge Crucianelli. “E’ necessario raggiungere un equilibrio perfetto, bilanciando parametri ed esigenze differenti. La qualità è di fondamentale importanza nell’ingegneria navale, la performance di crociera, la sicurezza, il comfort e la spaziosità e luminosità degli interni risultano elementi altrettanto essenziali. Nella costruzione di yacht, oltre all’efficienza funzionale delle imbarcazioni, è necessario assicurare il rispetto degli standard qualitativi dei materiali. La piattaforma CAE integrata di Altair ci aiuterà nello scegliere e nell’ottimizzare i materiali compositi per poter rispettare tutte le esigenze richieste nella costruzione e ci consentirà di verificare rapidamente soluzioni differenti."

“Sono orgoglioso che una azienda costruttrice di yacht rinomata come il Gruppo Ferretti abbia scelto Altair HyperWorks per lo sviluppo e la realizzazione delle proprie barche," afferma Cosimo Panetta, Managing Director di Altair Engineering. “Il Gruppo Ferretti, che costruisce yacht da anni, è in grado di coniugare il piacere di navigare e l’elevata conoscenza del mare con materiali, tecnologie ed engineering moderni. I costruttori di yacht producono un numero limitato di unità per modello e non possono permettersi di ottimizzare le loro strutture in fase prototipale. Altair HyperWorks risponde pienamente alle richieste di costante innovazione e di rapidità dei cicli di sviluppo così come garantisce un’elevata qualità del prodotto.”

Media Contacts

Corporate/Americas

Bridget Hagan

[email protected]

Europe/Middle East/Africa

Louise Wilce

[email protected]

Asia Pacific

Man Wang

[email protected]

Investor Relations

Stephen Palmtag

[email protected]