Altair Newsroom

Ultime News

Sono aperte le candidature per l'Altair Enlighten Award 2023

Il contest mette in luce le migliori innovazioni dell'industria automobilistica nel campo del design sostenibile

TROY, Mich., 16 febbraio 2023 — 

Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella scienza computazionale e nell'intelligenza artificiale (AI), ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per l’Enlighten Award 2023. Presentato ogni anno in collaborazione con il Center for Automotive Research (CAR), il contest premia i più grandi progressi in materia di sostenibilità e alleggerimento che riducono le emissioni di anidride carbonica, attenuano il consumo di acqua ed energia e sfruttano gli sforzi di riutilizzo e riciclaggio dei materiali.

"L'Altair Enlighten Award è un premio speciale che permette al mondo di vedere come le menti più brillanti dell'industria automobilistica - dai nomi più importanti alle startup più recenti - stiano creando un'industria migliore e più green", ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair."Continuare a fare passi avanti verso un settore dei trasporti più sostenibile è un'esigenza imprescindibile per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare il cambiamento climatico".

"Siamo ancora una volta entusiasti di presentare l'Enlighten Award insieme ad Altair e non vediamo l'ora di vedere le innovazioni presentate quest'anno e andare verso un ecosistema automobilistico più efficiente e sostenibile", ha dichiarato Alan Amici, presidente e amministratore delegato del Center for Automotive Research. "Giunto all'undicesima edizione, il programma del contest è migliore che mai e offre a tutti la possibilità di vedere il presente e il futuro dell'innovazione all'avanguardia nella sostenibilità automobilistica".

Il premio di quest'anno prevede una nuova categoria, "Responsible AI", che mette in evidenza i risultati eccezionali nell'AI e nell'analisi dei dati che migliorano la sostenibilità. La categoria riflette l'importanza dei dati e dell'AI nell'industria automobilistica e non solo.

Le categorie dell’Enlighten Award di quest'anno sono:

  • Sostenibilità dei prodotti - Riduzione delle emissioni, alleggerimento, circolarità dei materiali e progressi in materia di sicurezza in un veicolo di produzione o in un modulo di sistema principale.
  • Sostenibilità dei processi - Riduzione delle emissioni, riutilizzo/riciclo dei materiali e conservazione dell'acqua: progressi nell'ingegneria e nella produzione.
  • Alleggerimento dei moduli - Riduzione della massa di un modulo, di un sottosistema o di un componente del veicolo.
  • Tecnologie abilitanti - Progressi tecnologici che consentono l'alleggerimento del veicolo, compresi materiali, processi produttivi, metodi di progettazione o tecnologie di giunzione.
  • Futuro dell'alleggerimento - Processo, materiale o tecnologia non in produzione, ma che ha un potenziale significativo per far progredire l'alleggerimento del veicolo.
  • Responsible AI - Uso esemplare dell'analisi dei dati e dell'IA che offre sostanziali vantaggi in termini di sostenibilità lungo tutta la catena del valore del settore automobilistico.

Un contest che suscita l'interesse dell'industria, dell'ingegneria, dei politici, degli studiosi, degli studenti e del pubblico, l'Altair Enlighten Award mette in mostra le ultime e più importanti innovazioni tecnologiche dedicate alla sostenibilità. Tra i vincitori dell’Enlighten Award figurano GM, Ford, Stellantis, Harley-Davidson, Toyota, Nissan, Mazda, Ferrari, JLR, Mercedes, BMW, SAIC-GM-Wuling (SGMW) e molti altri.

I media partner del Premio Altair Enlighten 2023 di quest’anno includono SAE, Automotive Engineering, Tech Briefs e Automobil Industrie.

Per saperne di più sul Premio Enlighten o per inviare una candidatura, visitare il sito Altair Enlighten Award. Le candidature devono pervenire entro il 31 maggio 2023. La valutazione finale avverrà a fine giugno e i vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione il 1° agosto 2023 in occasione dei seminari annuali CAR Management Briefing Seminars (MBS).

Media Contacts

Corporate/Americas

Bridget Hagan

[email protected]

Europe/Middle East/Africa

Louise Wilce

[email protected]

Asia Pacific

Man Wang

[email protected]

Investor Relations

Stephen Palmtag

[email protected]