L'industria automobilistica sta vivendo una rapida trasformazione che sta cambiando il modo in cui i veicoli vengono progettati, sviluppati, prodotti e venduti. Altair è in prima linea in questa trasformazione digitale, offrendo competenze e supporto completi per l'intero ciclo di vita del prodotto.
Dalla progettazione e dall'ingegneria alla produzione e alla gestione della catena di fornitura, le tecnologie e le soluzioni all'avanguardia di Altair nei settori della propulsione elettrica, della connettività, della compatibilità elettromagnetica (EMC) e dell'analisi dei dati consentono di supportare i più grandi OEM e fornitori del mondo ad accelerare lo sviluppo dei prodotti, a migliorare la sicurezza avanzata e l'esperienza dell'utente, a ottimizzare il risparmio di carburante e le architetture dei veicoli, a ridurre il time-to-market e a ottimizzare i costi e a migliorare la sostenibilità.
Le soluzioni digital twin di Altair utilizzano la simulazione, il machine learning e l'intelligenza artificiale per creare rappresentazioni virtuali di beni fisici. Questa tecnologia ottimizza le prestazioni dei veicoli, riduce i costi e accelera il time-to-market. Il monitoraggio e l'analisi in tempo reale dei dati del veicolo aiutano le case automobilistiche a identificare e risolvere i problemi prima che si verifichino, migliorando l'affidabilità e riducendo i tempi di fermo. Le soluzioni digital twin di Altair riducono la necessità di test fisici, consentendo alle case automobilistiche di simulare e testare nuovi progetti e scenari prestazionali.
I migliori strumenti di simulazione non sono in grado di soddisfare le vostre esigenze se non sono supportati dalle giuste soluzioni per mantenere la vostra infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni in funzione in modo ottimale. Le soluzioni di calcolo Altair offrono ai progettisti e ai produttori del settore automobilistico tempi di commercializzazione più rapidi e una qualità di prodotto superiore, grazie a una serie completa di strumenti per la gestione e l'ottimizzazione dei carichi di lavoro per cluster, supercomputer e cloud.
Il nostro impegno per l'efficienza dei veicoli è profondo, tanto che abbiamo istituito l'unico premio del settore automobilistico dedicato all'alleggerimento dei veicoli. L'Altair Enlighten Award premia ogni anno i maggiori risultati in termini di riduzione del peso dei veicoli. Suscita l'interesse di leader aziendali, ingegneri, politici, educatori, studenti e pubblico, stimolando la competizione per le nuove idee e incentivando la condivisione dei progressi.
L'esperienza di Altair nello sviluppo del prodotto e nell'analisi dei dati consente ai clienti di ottimizzare il processo di progettazione e di ridurre il time-to-market. Le nostre soluzioni software per il settore automobilistico, come Altair® Inspire™ e Altair® HyperMesh®, forniscono agli ingegneri strumenti per ottimizzare la progettazione dei prodotti, aumentare la collaborazione e ridurre la prototipazione fisica. Con le nostre soluzioni, le case automobilistiche possono progettare e sviluppare prodotti di alta qualità in modo rapido ed efficiente.
Le soluzioni Altair per la propulsione elettronica, come lo sviluppo basato su modelli (MBD), aiutano i clienti a ridurre i costi e a migliorare l'efficienza simulando le prestazioni del prodotto in un ambiente virtuale. In questo modo si ottiene un processo di sviluppo dei prototipi più efficiente e, in ultima analisi, un time to market più rapido.
Processi produttivi efficienti sono fondamentali per il successo. Tuttavia, i metodi tradizionali sono costosi, lunghi e soggetti a errori. Le soluzioni Altair per la simulazione di processo, la produzione additiva e la progettazione di utensili aiutano le case automobilistiche a ottimizzare i processi, aumentare l'efficienza e ridurre i costi. Le nostre soluzioni di analisi predittiva possono identificare precocemente i prodotti di bassa qualità, eliminando così gli sprechi, garantendo prodotti di alta qualità e riducendo il consumo di energia.
Le soluzioni Altair per lo sviluppo di veicoli, come l'ottimizzazione multidisciplinare (MDO), sono studiate per ottimizzare i progetti di piattaforme "skateboard" per un'ampia gamma di casi d'uso (tra cui BEV, HEV, PHEV), nonché di funzioni (berlina, camion, avventura) per migliorare le prestazioni e ridurre i costi di sviluppo.
Il passaggio alla propulsione elettrica richiede motori efficienti, silenziosi e leggeri, riducendo al contempo il rumore e le vibrazioni in cabina. Altair fornisce una soluzione end-to-end per la progettazione e lo sviluppo di motori elettrici, offrendo una rapida valutazione del concetto, un'analisi dettagliata dei fenomeni elettromagnetici e termici, l'esplorazione automatizzata del progetto, la simulazione del ciclo di guida, e l'ottimizzazione dei componenti del powertrain.
Garantire interazioni sicure ed efficienti tra inverter e motore è una sfida cruciale nella progettazione dei veicoli elettrici. Altair offre un approccio per sviluppare sistemi ad eccezionale densità di potenza, identificando tempestivamente i problemi di compatibilità EMI/EMC. Le soluzioni complementari assicurano pacchi batteria ad alta energia immuni da runaway termico, aiutano a riprogettare le strutture dei veicoli per il carico della batteria e proteggono gli occupanti del veicolo e la batteria durante gli incidenti simulando scenari di crash.
Il calcolo accurato del bilancio energetico e dell'autonomia dei veicoli elettrici richiede un'attenta considerazione di sottosistemi critici come il gruppo propulsore, l'aerodinamica del veicolo e il pacco batterie. Le soluzioni olistiche avanzate di Altair utilizzano una modellazione di ordine ridotto per ottimizzare questi sottosistemi e ottenere progetti di veicoli elettrici migliori senza ricorrere a modelli di simulazione ad alta fedeltà.
Gli ingegneri devono creare trasmissioni efficienti, affidabili e ad alte prestazioni, riducendo al minimo le vibrazioni della strada per garantire un funzionamento fluido del veicolo e attenuare il rumore dell'abitacolo. Altair offre funzionalità avanzate per la modellazione e la simulazione di sistemi di trasmissioni e motopropulsori multicorpo, l'ottimizzazione del raffreddamento dei motori di trazionee la massimizzazione dell'ottimizzazione termica dei componenti di trasmissioni e alloggiamenti.
Ottimizzare la progettazione e il posizionamento dell'antenna, ottenere la conformità EMC, ridurre al minimo le EMI e testare i radar Vehicle-to-Everything (V2X) o ADAS può essere una sfida complessa e costosa. Altair® Feko® offre l'ottimizzazione della progettazione e del posizionamento delle antenne, l'analisi EMC, la mitigazione delle EMI e i test drive virtuali per le prestazioni delle antenne installate, la comunicazione V2X e lo sviluppo di radar ADAS. Inoltre, aiuta gli ingegneri a simulare il comportamento elettromagnetico di componenti come antenne e sensori per migliorare la comunicazione e il coordinamento tra i sistemi del veicolo.
Altair® EEvision™ è una soluzione intelligente per la visualizzazione di sistemi elettronici che semplifica il processo di debug di sistemi elettrici automobilistici complessi. Fornisce visualizzazioni in tempo reale e schemi aggiornati per la connettività del sistema, i cablaggi e gli attributi dei componenti, consentendo agli utenti di identificare i percorsi dei segnali e garantire la funzionalità del sistema.
Altair® PollEx™ offre una soluzione completa per la verifica dei PCB, che comprende la revisione dei progetti, la verifica e la valutazione della produzione, integrata da Altair® SimLab®, che consente di identificare in anticipo i problemi insieme all'analisi termica e meccanica per ottimizzare le prestazioni e l'affidabilità dell'elettronica nei veicoli intelligenti e connessi.
L'analisi dei dati dei veicoli connessi in tempo reale è complessa e richiede molte risorse, il che limita la capacità delle aziende di migliorare le prestazioni, la sicurezza e l'affidabilità dei veicoli. Altair® IoT Studio™ consente alle aziende di estrarre e analizzare preziose informazioni dai dati dei veicoli connessi.
Inefficienze, ritardi e costi più elevati sono solo alcune delle sfide che la supply chain automobilistica deve affrontare oggi. Altair comprende queste sfide e complessità e fornisce soluzioni complete di gestione della supply chain per ottimizzare l'approvvigionamento, l'inventario e la logistica. I nostri strumenti, tra cui la collaborazione con i fornitori, la pianificazione della domanda e l'ottimizzazione della logistica, aiutano i clienti a raggiungere una maggiore efficienza e a risparmiare sui costi.
Grazie all'esperienza di Altair nell'analisi dei dati e nell'ottimizzazione della supply chain, le aziende automotive possono gestire la domanda variabile e ottimizzare le operazioni, assicurando la consegna ai clienti di prodotti di alta qualità nei tempi e nei budget previsti.
La manutenzione preventiva, in base ai tempi e ai cicli di utilizzo, aiuta le case automobilistiche a evitare guasti alle apparecchiature. Ma può anche significare fermare una macchina ben funzionante, anche se non c'è nulla che non vada. La manutenzione predittiva è un modo migliore per mantenere le apparecchiature senza interrompere la produzione.
Abbinando i nostri intuitivi strumenti di apprendimento automatico a sistemi di cloud computing o di edge computing per analizzare i dati provenienti dalla fabbrica, Altair® RapidMiner® vi aiuta a tenere sotto controllo la salute delle vostre apparecchiature. Le nostre soluzioni vi danno la sicurezza di mantenere le macchine in funzione, sapendo che potete individuare e risolvere problemi che non sono facilmente rilevabili, evitando guasti costosi e fermi macchina.
L'elevato numero e la varietà di warranty claims nel mercato automotive rendono i metodi tradizionali basati sulla business intelligence poco maneggevoli. Tuttavia, questi reclami contengono informazioni preziose sulla qualità e l'affidabilità dei prodotti, sulle aspettative dei clienti e possono rivelare difetti di progettazione o di produzione. Le nostre soluzioni consentono alle case automobilistiche di utilizzare questa fonte di dati per migliorare i prodotti esistenti, sviluppare nuovi prodotti più affidabili e aumentare la redditività.
Use of HyperWorks and adapted three-step optimization process for Composite materials integrated in the production process.
Benefits:
Renault Nissan Mitsubishi Alliance is a French-Japanese strategic partnership between the automobile manufacturers Renault (based in France), Nissan (based in Japan) and Mitsubishi Motors (based in Japan). Today, the automotive group has 122 manufacturing plants worldwide with nearly 450,000 employees controlling ten major brands: Renault, Nissan, Mitsubishi, Infiniti, Renault Samsung, Dacia, Alpine, Datsun, Venucia, and Lada. The ambition of the alliance is to offer autonomous drive, connectivity features, and services on a wide range of affordable vehicles. As part of the Renault Chassis Le Mans plant, which is building car-to-ground connecting components for the Renault Group and for the Alliance, the CTC Chassis Technical Center is a CAD engineering center where 350 engineers and technicians are working with a focus on testing and validation. Renault has been using SimSolid to perform simulations to develop lighter chassis faster.
In this presentation hear about some of the latest innovations at Jaguar Land Rover and their 'Reimagine' Strategy that includes electrification technologies and connected services. Key technology developments are mentioned, including JLR's unique multi-disciplinary organization and the importance of simulation. The role of academia and how it can support industry is discussed, alongside a look at the ideal engineer profile and skill sets required.
Presented at the 2nd Altair Academic Outreach Event in June 2021
Speaker: Dr. Tayeb Zeguer, Group Tech Leader, Advanced CAE, Jaguar Land Rover
Duration: 15 minutes
Dr. Gianmarc Coppola, Engineering Manager at Litens, explains how Litens engineers leveraged the Altair Unlimited Physical appliance, a turnkey, fully managed HPC cluster, and its impact on their design/development processes, simulation throughput and overall competitiveness.