Altair annuncia il Global Student Contest 2024-2025

Il concorso mostrerà come studenti da tutto il mondo utilizzano i software Altair per sviluppare l’innovazione nella robotica e nella meccatronica.

TROY, Michigan, USA, 2 ottobre 2024 —

Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nell'intelligenza computazionale, è lieta di annunciare l'Altair Global Student Contest 2024-2025. Il concorso è aperto a tutti gli studenti che vogliano cimentarsi con le loro competenze ingegneristiche nella progettazione e al contempo avere l’opportunità di ottenere riconoscimenti e premi in denaro. Il contest – che metterà in palio quasi 30.000 dollari in premi – racconterà come, utilizzando i software Altair, gli studenti possano creare innovazioni rivoluzionarie, in particolare nei campi della robotica e della meccatronica.

"Il Global Student Contest di quest'anno pone un’attenzione speciale sulla robotica grazie alla nostra collaborazione pluriennale con FIRST" ha dichiarato Jim Ryan, Vice President Global Academic Programs di Altair. "La nostra offerta tecnologica completa e fruibile, permette a studenti di tutti i livelli di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, affinare le proprie competenze, collaborare in modo più efficace ed essere pronti per il mondo del lavoro: 'Real-World Ready™'. Nessuna azienda offre agli studenti la possibilità di scatenare la loro creatività e ispirare l'innovazione come Altair."

Il contest si terrà da Ottobre 2024 a Giugno 2025. Gli studenti saranno chiamati a ottimizzare un'applicazione robotica a loro scelta, che potrebbe includere un robot della FIRST® Robotics Competition (FRC), un robot per la produzione industriale, un braccio robotico, un “battle bot” o qualsiasi altro sistema robotico. Le ottimizzazioni possono riguardare aspetti elettrici, meccanici, strutturali, di riduzione peso (lightweighting), di movimento o funzionali, come l’uso dei dati per migliorare le prestazioni del robot.

Gli studenti possono utilizzare qualsiasi soluzione presente nelle piattaforme Altair® HyperWorks® e Altair® RapidMiner®, ma sono incoraggiati a impiegare almeno uno degli strumenti di ottimizzazione più adatti agli studenti: Altair® Inspire™, Altair® AI Studio e Altair® PSIM™. I candidati dovranno presentare un video che spieghi la metodologia e i risultati del loro progetto. Alla fine di ogni trimestre, nel periodo del concorso, i partecipanti avranno la possibilità di vincere 2.000 dollari per il primo posto, 1.000 dollari per il secondo e 500 dollari per il terzo.

Inoltre, durante questo periodo, Altair assegnerà tre sponsorizzazioni da 5.000 dollari ciascuna alle squadre partecipanti alla competizione FIRST. Le squadre possono candidarsi inviando brevi video testimonianza che spieghino come gli strumenti Altair li abbiano aiutati e perché amano usarli. Altair nominerà anche tre Student Ambassador, ciascuno dei quali potrà guadagnare fino a 1.000 dollari per i propri contributi. Maggiori informazioni sugli Student Ambassador sono disponibili sulla pagina web del concorso.

"Siamo lieti di vedere uno dei nostri sponsor aziendali offrire un concorso studentesco globale che include l’incoraggiamento dei nostri studenti pre-universitari ad applicare le loro competenze per costruire la prossima generazione di robot," ha dichiarato Scott Legasse, Senior Manager Corporate Relations, FIRST. "Altair si impegna ad aiutare gli studenti di tutte le età ad essere pronti per il mondo reale, e questo è un altro segnale del loro impegno verso tale obiettivo."

FIRST è un'organizzazione non-profit globale fondata nel 1989 con l'obiettivo di preparare i giovani al mondo del lavoro attraverso una serie di programmi di robotica inclusivi e basati sul lavoro di squadra, destinati a ragazzi dai 4 ai 18 anni. Il programma FIRST Robotics Competition ha debuttato nel 1992 e opera in più di 28 paesi e regioni nel mondo, coinvolgendo studenti dall’ottavo al dodicesimo anno di scuola. FIRST ha raggiunto oltre 3,2 milioni di studenti partecipanti in tutto il mondo dalla sua fondazione.

Per saperne di più sul contest, compresi i criteri di presentazione delle domande e i moduli di iscrizione, visita https://web.altair.com/global-student-contest-2024.

Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nella computational intelligence che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.altairengineering.it.