Confermato l’utilizzo di RADIOSS per le analisi di crash in PSA Peugeot Citroën

Test fisici vengono sostituiti con la simulazione virtuale tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate

TROY, Mich., 19 ottobre 2007 —

Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, ha annunciato oggi che PSA Peugeot Citroën, uno dei principali OEM automobilistici in Europa, ha confermato l’utilizzo di RADIOSS per simulazioni di crash.

“La performance e la qualità delle soluzioni CAE che utilizziamo sono per noi di fondamentale importanza,” ha dichiarato Laurent Di Valentin, Responsabile per la Simulazione Numerica di PSA Peugeot Citroën. “Gli strumenti HyperWorks, in particolare RADIOSS, sono caratterizzati da livelli di qualità e di performance ormai noti e di cui necessitiamo nell’ambito dei nostri processi CAE. Utilizzando RADIOSS possiamo gestire modelli molto grandi e siamo in grado di effettuare una simulazione dell’intero veicolo – dalla costruzione del modello fino alla simulazione dell’evento di crash – all’interno del medesimo ambiente di lavoro. Con RADIOSS abbiamo potuto sostituire numerosi test fisici con simulazioni numeriche, risparmiando tempi e costi di sviluppo, assicurando gli stessi o addirittura più elevati livelli di qualità.”

RADIOSS è un solutore completo ad elementi finiti per analisi dinamiche e transienti, che consente di simulare la performance della sicurezza in caso di impatto, nonché di simulare processi manifatturieri e problemi di interazione fluido-struttura.

RADIOSS mette a disposizione degli utenti una soluzione di alto livello, che consente di risolvere la maggior parte dei più complessi problemi fisici che vengono affrontati al giorno d’oggi, dai drop-test di prodotti di consumo, all’analisi di crash nel settore dei trasporti, da applicazioni balistiche a simulazioni di esplosioni.

“Siamo felici di poter annoverare PSA Peugeot Citroën tra uno dei nostri principali clienti in Francia,” ha dichiarato Mauro Guglielminotti, Amministratore Delegato di Altair Engineering Francia. ”Specialmente nell’industria automobilistica la simulazione di eventi di crash è considerata sempre più importante. I test fisici sono molto costosi e richiedono lunghi tempi di realizzazione. Con RADIOSS, aziende produttrici di automobili come PSA Peugeot Citroën possono migliorare i propri processi di sviluppo e concentrare le proprie risorse dal mondo fisico al mondo virtuale.”