Magnaghi Aeronautica SpA seleziona HyperWorks per razionalizzare lo sviluppo di carrelli per aeromobili
La suite per il CAE di Altair ad architettura aperta mette a disposizione di Magnaghi, fornitore italiano per l’industria aerospaziale, una maggiore flessibilità ed efficienza in relazione ai processi di meshatura solida
Altair (Nasdaq: ALTR), fornitore globale di tecnologia e servizi che promuovono processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che il fornitore per l’industria aeronautica Magnaghi Aeronautica S.p.A. (www.magnaghiaeronautica.it) ha scelto la piattaforma di simulazione HyperWorks per sviluppare e ottimizzare i propri carrelli. L’azienda italiana Magnaghi progetta, sviluppa e realizza carrelli completi, componenti idraulici e serbatoi carburante per l’industria aeronautica.
“Siamo rimasti impressionati dalle funzionalità e dalla flessibilità di HyperWorks, e specialmente HyperMesh, fin dalla prima presentazione dei prodotti a cui abbiamo assistito a Napoli nel corso del 2008”, ha dichiarato Costantino Russo, responsabile del dipartimento tecnico di Magnaghi Aeronautica S.p.A. “Ci aspettiamo di ottenere risparmi di tempo considerevoli attraverso un processo di sviluppo più rapido e più automatizzato e ritengo che OptiStruct ci aiuterà a ridurre ulteriormente il peso e la forma dei nostri componenti. In particolare, apprezzo la flessibilità offerta dalla suite di prodotti HyperWorks, la sua architettura aperta e le funzionalità di meshatura automatica”.
Magnaghi Aeronautica utilizzerà inizialmente HyperMesh, il pre-processore ad elementi finiti della suite e OptiStruct, la tecnologia di ottimizzazione strutturale. In seguito alla prima fase di implementazione e training, Magnaghi Aeronautica intende trarre pieno vantaggio dal modello di gestione delle licenze di Altair basato su gettoni, utilizzando gli oltre 25 prodotti che fanno parte della suite, tra cui solutori ad elementi finiti e soluzioni per analisi multicorpo.
“Siamo molto felici che Magnaghi Aeronautica abbia deciso di utilizzare HyperWorks”, ha dichiarato Cosimo Panetta, responsabile regionale per Altair Engineering Italia. “Le nostre soluzioni metteranno l’intero staff ingegneristico dell’azienda in condizione di comprimere i tempi di sviluppo, ad esempio attraverso l’utilizzo delle capacità di morphing avanzate di HyperWorks e attraverso la possibilità di aggiornare automaticamente le mesh esistenti a valle di modifiche alle geometrie progettuali. L’adozione di OptiStruct per l’ottimizzazione strutturale è in linea con il trend di riduzione pesi, condiviso da tutta l’industria, in particolar modo quella aerospaziale. Siamo felici di avere l’opportunità di collaborare con gli ingegneri di Magnaghi Aeronautica per influenzare positivamente i loro prodotti e il loro business”.