Nel corso del 2023 Altair ha continuato a innovare in modo dirompente, aiutando più di 16.000 aziende in tutto il mondo a realizzare i propri obiettivi nell'ambito della trasformazione digitale.
L'attenzione posta da Altair sull'intelligenza computazionale trova riscontro ogni giorno in un mondo sempre più guidato dal pensiero sistemico e dalla sostenibilità. Come pioniere nella convergenza di simulazione, intelligenza artificiale, analisi dei dati e calcolo ad alte prestazioni, Altair consente alle organizzazioni di pensare in modi nuovi. Oggi siamo l'unica azienda tecnologica che collega e integra tutto.
Molte cose continuano a differenziare Altair. La nostra cultura di alto livello la filosofia dei sistemi aperti, il modello di licenza brevettato Altair Units e la mentalità "Data Science + Rocket Science™" ci distinguono. Investendo $213 milioni – quasi il 35% dei nostri ricavi del 2023 – in ricerca e sviluppo, continuiamo a portare avanti nuove tecnologie promettenti come l'informatica quantistica e la fotonica.
Guardando al futuro, sono certo che Altair abbia un’enorme potenzialità e sia posizionata in modo unico per avere un impatto positivo sul nostro mondo. Siamo all'avanguardia con le tecnologie più recenti come l'intelligenza artificiale generativa, il gemello digitale, l'ingegneria basata sull'intelligenza artificiale, i thread digitali, l'accelerazione GPU, il cloud computing e altro ancora. Stiamo democratizzando la tecnologia avanzata, come la data science potenziata dall'intelligenza artificiale generativa, sia per i principianti che per gli esperti. E continuiamo a dimostrare che la nostra visione è allineata con ciò che il mercato vuole sia adesso che in futuro.
Gli ingenti investimenti che abbiamo fatto nel corso degli anni ci hanno portato a questo momento incredibile per la nostra azienda. Continueremo a promuovere l’innovazione e la sostenibilità a un livello top di mercato negli anni a venire.
James R. Scapa
Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato
Promuovere un cambiamento positivo con l'intelligence dell'innovazione
$ 613 milioni di dollari
Ricavi anno fiscale 2023
3.000+
Ingegneri, scienziati e pensatori creativi
16.000+
Clienti a livello globale
79
Uffici in 28 Paesi
150+
Altair e i software dei partner
213 milioni di dollari
Investiti in ricerca e sviluppo
Altair promuove una cultura globale di diversità, sviluppo professionale e personale e innovazione.
In Altair le persone sono sempre al primo posto. Il nostro impegno continua a dare priorità alle persone e a contribuire alla formazione di innovatori per la vita, indipendentemente dal fatto che siano dipendenti di Altair o collaboratori esterni. I punti salienti delle nostre iniziative del 2023 includono:
E sviluppi sempre più entusiasmanti emergono costantemente. Ad esempio, la nostra collaborazione ampliata con FIRST Robotics promette di ridefinire l’impatto che stiamo avendo sugli studenti. I nostri uffici globali sono proattivi nel trovare modi unici per personalizzare le iniziative di benessere e promuovere la sostenibilità. Il personale di Altair è la nostra risorsa più importante. "Sono orgogliosa di vedere che il nostro impegno sta facendo la differenza e sono entusiasta di poter continuare questa tradizione".
Gilma Saravia
Direttore del personale
Cambiare il domani, insieme
Dal 1985, i nostri valori sono il cuore di Altair. Sono il DNA che alimenta il modo in cui innoviamo, collaboriamo, risolviamo problemi, comunichiamo e abbracciamo la diversità. Non ci limitiamo a parlare dei nostri valori, li mettiamo in pratica.
Immaginare il futuro
Seguiamo una visione a lungo termine che trasforma i mercati e crea nuove opportunità per un futuro sostenibile.
Comunicare in maniera onesta e diffusa
Condividiamo le informazioni in modo trasparente per garantire ampia consapevolezza, coinvolgimento e collaborazione. Riteniamo che la condivisione della conoscenza sia fondamentale per risolvere i problemi e promuovere l'innovazione.
Ricercare novità tecnologiche e di business
Risolviamo le sfide dei nostri clienti fornendo per primi tecnologie e soluzioni aziendali all'avanguardia alimentate dalle nostre innovazioni, strategie di mercato e talenti.
Abbracciare la diversità e l'assunzione dei rischi
Le prospettive ed esperienze diverse dei nostri dipendenti rappresentano per noi un vantaggio competitivo e ci aiutano a innovare, risolvere problemi e creare un futuro migliore per tutti.
I riconoscimenti e i progressi premiano la nostra cultura di eccellenza
Grazie alla nostra eccezionale innovazione, alla dedizione ai nostri clienti e al duro lavoro, abbiamo vinto numerosi premi globali che riconoscono la nostra cultura di primissimo livello.
La cultura diversificata promuove l’innovazione
Reclutiamo i migliori talenti e investiamo nella nostra forza lavoro globale per alimentare la diversità, la crescita professionale e personale e l'innovazione.
75+
Lingue parlate
73%
Impiegati tecnici
50
Nazionalità
38%
Assunzioni a inizio carriera
8+ anni
Permanenza media della forza lavoro attuale
5+ anni
Permanenza media del turnover volontario
Dirigenti
43%
Diversità dei dipendenti che fanno capo direttamente al CEO
28%
Diversità nei direttori in servizio nel Consiglio di amministrazione
Gruppi di risorse dei dipendenti (ERG)
WiT:
Women in Technology
ABERN:
Altair Black Employee Resource Network
Oltre 30 eventi
sponsorizzati a livello globale dagli ERG
In Altair, incontriamo i futuri innovatori ovunque si trovino nel loro percorso, partendo dai primi anni di università e nelle varie fasi della loro carriera professionale. Quando gli studenti entrano all'università, ci sono buone probabilità che incontreranno Altair nel campus grazie alle nostre partnership con più di 10.000 università in 174 paesi. E grazie ai nostri rapporti con quasi 7.000 professori, gli studenti possono apprendere la potenza del software Altair.
Scopri come studenti, professori e istituzioni accademiche di tutto il mondo sfruttano le nostre soluzioni per eccellere nei loro percorsi accademici.
Altair Global Student Contest
Data Science Day Future.Industry
Altair si impegna a preparare i futuri innovatori affinché prendano decisioni basate sulla convergenza di simulazione, HPC e AI. Numerose università beneficiano di licenze gratuite a livello di campus per i software Altair e centinaia di squadre di studenti impegnati in competizioni stanno progettando veicoli più puliti ed elettrificati grazie all'aiuto di Altair. Inoltre, gli studenti delle scuole superiori coinvolti in FIRST Robotics stanno costruendo robot migliori utilizzando la tecnologia Altair.
Dove studenti e professori utilizzano le soluzioni Altair (a livello globale)
10.000+
Università
174
Paesi
2.000+
Corsi
Utenti di Altair Solutions (a livello globale)
200.000+
Studenti
6.700+
Docenti
Una volta che questi studenti di talento si diplomano ed entrano nel mondo del lavoro, il nostro obiettivo è che utilizzino i nostri strumenti per tutta la loro carriera. Non importa dove si trovino o cosa facciano, stiamo aiutando i futuri visionari a sviluppare le innovazioni che cambieranno il mondo di domani.’
Dai un'occhiata ad alcuni dei progetti che abbiamo svolto in Cina, Grecia e India che dimostrano come stiamo formando e facendo crescere la prossima generazione di innovatori.
Altair ha fornito licenze gratuite Altair® Inspire™, formazione e supporto agli studenti di oltre 200 università e ha sponsorizzato le seguenti iniziative.
“Altair® HyperWorks® è potente, facile da apprendere e utilizzare ed è molto apprezzato dalle università e dalle imprese. La nostra università utilizza principalmente Altair® HyperMesh® e Altair® OptiStruct® nell'insegnamento post-diploma e post-laurea.”
Li Chulin, professore associato presso la facoltà di ingegneria automobilistica, Università dell'industria automobilistica di Hubei
“Utilizzando il software Altair, gli studenti possono apprendere le operazioni di base del software in poco tempo e coltivare la propria capacità di padroneggiare strumenti di calcolo avanzati e risolvere problemi ingegneristici complessi.”
Zhang QI, direttore del dipartimento di ingegneria automobilistica/docente, Xi'an Jiaotong University
“Il software Altair è ampiamente utilizzato nel settore Automotive e gli studenti che svolgono gli studi universitari o lavorano possono usufruire di una connettività perfetta, risparmiando molto tempo sul periodo di adattamento e crescendo rapidamente sul luogo di lavoro.”
Wang Qingchun, professore associato, dipartimento di ingegneria automobilistica, Facoltà di Ingegneria, Università forestale di Pechino
“Collaborando con il programma di cooperazione industria-università dell'azienda Altair, abbiamo creato un programma innovativo di ottimizzazione del design combinato con una piattaforma pratica di stampa 3D.”
Li Cuichao, centro di innovazione studentesca, sperimentatore senior, Shanghai Jiao Tong University
Altair ha sponsorizzato eventi, ha fornito licenze e corsi di formazione gratuiti agli studenti di oltre 30 università e ha continuato a sostenere i seguenti programmi.
“Dare potere alle giovani menti non significa solo fornire loro gli strumenti di cui hanno bisogno per eccellere nel loro progetto o offrire loro le tecnologie e il know-how più avanzati e leader di settore. Si tratta anche di ispirarli a immaginare un quadro più ampio, a reimmaginare il futuro e a credere nel loro potenziale illimitato. In Altair Greece, la nostra mission è quella di far crescere le giovani menti che costituiranno la prossima generazione di leader mondiali del settore e renderanno il mondo un posto migliore per tutti noi.”
Lazaros Tsioraklidis, amministratore delegato, Altair Greece
Altair ha supportato gli incubatori di startup che sfruttano la tecnologia Altair e ha fornito licenze software Altair gratuite, formazione e supporto a oltre 40 università e aziende tecnologiche. Altair ha inoltre sviluppato e mantenuto i seguenti programmi all'avanguardia.
“Siamo lieti di collaborare con Altair nella creazione di un laboratorio che sarà il vivaio per la prossima generazione di soluzioni di eMobility. Partnership come questa riuniscono competenze industriali e accademiche, entrambi ingredienti sempre più essenziali per creare startup e idee di successo.”
Mahesh Panchagnula, decano degli alumni e delle relazioni aziendali, IIT Madras
“L'e-Mobility Simulation Lab rappresenta un passo importante per realizzare la nostra visione di rendere il Dipartimento un hub per tutte le questioni relative all'e-Mobility presso IIT Madras.”
C.S. Shankar Ram, responsabile del dipartimento di progettazione ingegneristica, IIT Madras
La nostra collaborazione con FIRST è un risultato monumentale per Altair, uno dei tanti a dimostrazione del nostro impegno nei confronti degli studenti e del sostegno che forniamo allo sviluppo della prossima generazione di talenti in grado di cambiare il mondo. Il lavoro che svolgiamo è davvero una vision che inizia dai livelli più alti della nostra organizzazione e include tutti in Altair.
Come ha affermato il CEO di Altair, Jim Scapa,
Gli studenti di oggi saranno i leader di domani, le persone incaricate di creare innovazioni in grado di cambiare il mondo e risolvere le sfide più complesse. Non investire negli studenti, e nei giovani in generale, significa non investire nel futuro.”
Lo slancio delle iniziative di Altair nell'ambito del programma FIRST sta crescendo man mano che ampliamo ed espandiamo la nostra sponsorizzazione in più località globali in mercati chiave quali Cina e Turchia. La nostra passione è dare potere alla prossima generazione di innovatori fornendo supporto finanziario, tecnico e di tutoraggio che ispirano la creatività per risolvere le sfide ingegneristiche del mondo reale.
Il 2024 FIRST La stagione delle gare di robotica vede la partecipazione di quasi 4.000 squadre di scuole superiori provenienti da tutto il mondo. Siamo lieti e onorati che gli strumenti software di Altair siano ora ufficialmente inclusi nel Kit di FIRST. Ciò significa migliaia di membri FIRST I team hanno libero accesso alla tecnologia leader di Altair’, comprese soluzioni di punta come Altair® RapidMiner® e Inspire. La nostra tecnologia sta aiutando gli studenti STEM – coloro che sono interessati a scienza, tecnologia, ingegneria, arte e/o matematica – a diventare pronti per il mondo reale a un livello completamente nuovo.
Altair ha istituito una borsa di studio Altair #OnlyForward da 1 milione di dollari presso la Columbia University, assegnata a 10 studenti che stanno svolgendo il corso di studi post-diploma quadriennale in ingegneria o in discipline STEM, a cui vengono assegnati 25.000 dollari statunitensi per ciascun anno di studio.
“Questa borsa di studio rappresenta un contributo straordinario che ha il potenziale di cambiare la vita dei nostri studenti,” ha affermato Shih-Fu Chang, preside della Columbia Engineering.
Altair ha istituito una borsa di studio Altair #OnlyForward da 225.000 dollari presso la University of Michigan-Dearborn, assegnata a nove studenti che stanno svolgendo il corso di studi post-diploma quadriennale in ingegneria o in discipline STEM, a ciascuno dei quali vengono assegnati 25.000 dollari.
"Siamo lieti che Altair stia sponsorizzando questo straordinario dono che sicuramente cambierà il percorso di istruzione e carriera di questi studenti", ha affermato il Dott. Ghassan Kridli, direttore del College of Engineering and Computer Science, University of Michigan-Dearborn.
Sfruttando la convergenza tra simulazione, HPC, Analisi Dati e intelligenza artificiale, aiutiamo le organizzazioni a trasformare il loro processo decisionale in modo che possano fare scelte più rapide e intelligenti in un mondo sempre più connesso e complesso, creando al contempo un futuro più verde e sostenibile.
Altair offre strumenti impareggiabili per la trasformazione digitale, quello che io chiamo "il vantaggio Altair". Le nostre soluzioni leader di settore di simulazione, HPC, analisi dei dati e intelligenza artificiale creano un ambiente completo per il successo dei clienti. Queste piattaforme sbloccano l’innovazione, promuovono la maturità dei dati e dell’intelligenza artificiale, forniscono un supporto completo e istruiscono gli utenti di tutti i tipi a sfruttare la potenza dell’intelligenza computazionale. Gli aggiornamenti trasformativi di quest'anno alle tre piattaforme di prodotto, Altair HyperWorks, Altair RapidMiner e Altair HPCWorks, sono solo un assaggio del nostro impegno costantemente mirato a fornire nuove funzionalità per i nostri clienti.
Tuttavia, "il vantaggio Altair" si estende ben oltre le nostre tecnologie. Siamo partner dedicati al successo dei nostri clienti, aiutandoli sempre a raggiungere i loro obiettivi, a prendere decisioni migliori e ad amplificare l'ingegno umano per promuovere una progettazione innovativa e una crescita sostenibile. Insieme, stiamo costruendo un futuro migliore.
Srikanth “Sam” Mahalingam
Chief Technology Officer
Queste tre funzionalità principali, insieme ad Altair One, forniscono l'intelligenza computazionale, base di partenza di cui ogni idea audace ha bisogno per trasformarsi in un'innovazione in grado di cambiare il mondo. Scopri come Altair utilizza la convergenza di simulazione, HPC, dati e intelligenza artificiale per raggiungere “La scienza del possibile”
Le nostre soluzioni hanno aiutato aziende globali lungimiranti di ogni settore, forma e dimensione a implementare le loro iniziative di trasformazione digitale e a trasformare le idee da concetti a prodotti più velocemente che mai.
Obiettivo di Sostenibilità | Riduzione dell'Uso di Materiali | Materiali ed Energie Rinnovabili | Elettrificazione e Comunicazioni Avanzate | Riduzione del Flusso di Rifiuti | Riduzione del Consumo di Carburante |
---|---|---|---|---|---|
Obiettivo dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) | Perseguendo strategie di efficienza dei materiali fino al loro limite pratico, la variante di efficienza dei materiali riduce l'uso di acciaio del 15% aggiuntivo e l'uso di cemento di un ulteriore 17% entro il 2060. | Emissioni di carbonio a zero netto entro il 2050. | Quasi il 30% delle 170 Gt di riduzioni cumulative delle emissioni di CO2 derivanti dall'uso di elettricità a basse emissioni nel percorso verso le emissioni nette zero (NZE) proviene da tecnologie attualmente in fase di prototipo o dimostrazione, come la produzione di acciaio primario basata sull'elettricità o i camion elettrici. | L'obiettivo mira a ridurre sostanzialmente la generazione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo. | Una regola generale è che si può ottenere una riduzione del 6-7% del consumo specifico di carburante per ogni riduzione del 10% del peso a vuoto del veicolo. |
Prodotti Altair | Altair® DesignAI™, Altair® EDEM™, Altair® HyperMesh®, Altair® Inspire™, Altair® OptiStruct®, Altair® Radioss®, Altair® SimLab®, Altair SimSolid®, Altair® S-FRAME®, Altair® S-TIMBER™ | Altair® AcuSolve®, Altair® DesignAI™, Altair® HyperMesh®, Altair® OptiStruct®, Altair® Radioss®, Altair® SimLab®, Altair SimSolid®, Altair® ultraFluidX®, Altair® S-TIMBER™ | Altair Activate®, Altair Compose®, Altair® EEVision™, Altair Embed®, Altair® Feko®, Altair® Flux®, Altair FluxMotor®, Altair® PollEx™, Altair® PSIM™ | Altair® Monarch®, Altair® Panopticon™, Altair® AI Cloud™, Altair® AI Studio™, Altair SLC™, Altair® S-TIMBER™ | Altair® AcuSolve®, Altair® DesignAI™, Altair® HyperMesh®, Altair® OptiStruct®, Altair® Radioss®, Altair® SimLab®, Altair SimSolid®, Altair® ultraFluidX® |
Soluzioni Altair | Analisi Strutturale e Ottimizzazione | Analisi Strutturale, Ottimizzazione e CFD | Elettromagnetismo, Progettazione di Sistemi Elettronici e Modellazione di Sistemi | AI, Data Analytics, Data Streaming e Visualizzazione | Analisi Strutturale, Ottimizzazione e CFD |
*Prodotti Altair a novembre 2023
I nostri team di sicurezza e governance hanno continuato a realizzare risultati meravigliosi nel 2023. Ottenere la certificazione ISO/IEC27001:2022, ad esempio, ha esemplificato il lavoro eccezionale che abbiamo svolto. Abbiamo inoltre migliorato le modalità di collaborazione dei team, aumentato la nostra reattività e adottato tecnologie potenti come l'intelligenza artificiale generativa per combattere le minacce più recenti provenienti dal panorama in continua evoluzione della sicurezza informatica. In un mondo in cui la complessità e la velocità degli attacchi informatici continuano ad aumentare, Altair sa quanto siano cruciali strutture e processi di sicurezza e governance solidi e aggiornati.
Come sempre, i nostri team continuano a rafforzare la governance e le strutture di conformità per la privacy dei dati, formano i dipendenti in materia di sicurezza informatica e valutano regolarmente i rischi per garantire che tutti i nostri prodotti, piattaforme e servizi siano sicuri.
Jeff Marraccini
Chief Information Security Officer
Sicurezza e riservatezza dei dati
La nostra Informativa sulla privacy descrive i tipi di informazioni che possiamo raccogliere dagli utenti o che gli utenti possono fornirci quando concedono in licenza o utilizzano il nostro software.
Codice di condotta ed etica aziendale
Il nostro Codice di condotta ed etica aziendale (il “Codice”) è concepito per scoraggiare comportamenti illeciti e aiutare a guidare i dipendenti di Altair e delle sue controllate nella loro condotta nel corso della nostra attività.
Dichiarazione sulla schiavitù moderna
Questa dichiarazione è la risposta di Altair’ ai requisiti della Sezione 54 del Modern Slavery Act 2015 (“Act”).
Misure di sicurezza del software
La nostra roadmap di certificazione include la conformità del Center for Internet Security Implementation Group 1 (CISG1) per garantire che i clienti Altair ricevano una protezione sostenibile e aggiornabile dalle minacce attuali ed emergenti.